Pila
Citato per la prima volta in un documento risalente il 1217, Pila è uno dei paesi più piccoli della Valsesia dove semplicità, conservazione ed echi di vita passata fanno del territorio un profilo da visitare ed ammirare, con la garanzia di scovare sempre un qualcosa di nuovo da ricordare
il paese di pila
Il suo nome deriverebbe dal latino “pila”, termine utilizzato per indicare le gole di montagna.
Il centro storico è caratterizzato da numerose abitazioni tipiche, costruite in legno e pietra, dotate di loggiati e graziosi camini. Pila conta due frazioni: Filungo inferiore e Micciolo.
Di notevole interesse il ponte medievale che sorge nei pressi del centro e che in passato aveva la funzione di dividere l’impero francese e la Repubblica Cisalpina. La chiesa parrocchiale di San Pietro. la chiesa di sant’Antonio e l’oratorio di Santa Caterina sono luoghi di notevole interesse artistico e culturale contenendo al loro interno diversi affreschi risalenti al tardo Quattrocento e Seicento.
trekking & mtb
Il territorio che circonda il paese di Pila è ricco di sentieri e passeggiate che permettono a chi le percorre di godere di meravigliosi scorci sulla valle.
Il sentiero che collega le piccole frazioni è percorribile tutto l’anno e da la possibilita di procedere verso l’ascensione del Monte Ovago (1.754 m), il Monte Castello (1.806 m) e la Cima dell’Ometto (1.912 m).
Attravarso Pila passa la pista ciclopedonale della Valsesia. Oltre 100 chilometri di percorsi in mezzo alla natura, tra boschi e pascoli, fino ai 3.000 metri di quota sul Monte Rosa.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie del’Alta Valsesia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dall’Alta Valsesia