PILA/SCOPELLO – Alpe di Mera – Cima d’Ometto

quota arrivo: 1911 mt

dislivello: 1225 mt

Descrizione percorso

L’itinerario ha inizio a Pila, 686m, nei pressi del ponte sul fiume Sesia. Da qui parte una comoda mulattiera che attraversa prati e boschi e contorna l’Alpe della Rivaccia.

Salendo, circondati dai faggi, si superano i casolari dell’Alpe Pianello, 900m, dove si può osservare una cappella, e si giunge poi alle baite dell’Alpe Dughere, 938m. Lasciato questo alpeggio, ormai abbandonato, la mulattiera si affianca alla pista da sci, seguendola a tratti, per poi procedere di nuovo nel bosco.

Questo punto del sentiero può essere raggiunto anche dal paese di Scopello, percorrendo il sentiero n.236a che parte di fronte al Bar Capriccio, oltre il ponte sul fiume Sesia.
Questo sentiero, che attraversa in salita il bosco si collega al nostro itinerario 236, che a quota 1160m sottopassa la stazione a valle della sciovia del Pian Rastò, 1230m, per continuare al margine del pascolo dell’alpe.

Si attraversa poi il prato dell’Alpe Ruscàa, 1370m per raggiungere l’Alpe Ciotto di Sopra, 1385m. Il sentiero procede in salita in direzione Sud ed entra negli splendidi pascoli dell’Alpe di Mera, in direzione della chiesetta della Madonna della Neve, 1503m.

Dall’oratorio si prosegue sulla strada che sale a destra, si passa sotto alcune case e condomini di Mera, fino ad arrivare all’Alpe Campo, con un accogliente ristorante, un laghetto e un divertentissimo parco giochi per bambini!

Da qui si continua con una discreta salita, si accosta la sorgente di Pian d’Asnin, 1600m, fiancheggiato da cespugli di rododendri, e si raggiunge la Colma dei Lavaggi, 1720m.

Il percorso ora segue il filo della cresta che raggiunge la Cima d’Ometto, 1911m. In vetta si trova una costruzione di pietra, su cui poggia una croce di ferro.

Dalla Cima il panorama sul Monte Rosa e su tutta l’Alpe di Mera, oltre che sulle valli circostanti, è unico e spettacolare!
Da qui dipartono tre dorsali: la Nord che divide la conca di Mera da quella di Meggiana, la Est e la Ovest che fanno da spartiacque fra le valli del Sesia e della Dolca. Seguendo la cresta verso ovest si può facilmente arrivare al Colle della Crocetta, 1779m.

Altri percorsi
consigliati

La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking

Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta