Balmuccia
Nel punto esatto dove le acque del Sesia incontrano le acque del torrente Sermenza, sorge il paese di Balmuccia, caratteristico borgo circondato dalle montagne.
il paese di balmuccia
Il nome Balmuccia deriva dal latino “piccola balma”: è il paese che apre le porte alla Val Sermenza.
Al centro del borgo si trova la Chiesa parrocchiale di Santa Margherita, di costruzione cinquecentesca. Adiacente alla chiesa si può osservare invece la Cappella Ossario, decorata con immagini e suggestivi affreschi.
Nel 1877, la società “Dilettanti filodrammatici di Balmuccia” avvia la costruzione del Teatro Sociale che gode di grande fortuna fino al secondo dopoguerra con rappresentazioni teatrali che vedono sempre più pubblico. Chiuso poi negli anni ’60, la sua funzione viene ripistinata nel 2008, grazie all’interesse della popolazione locale.
il supervulcano della valsesia
Il Supervulcano della Valsesia, collocato in un’area che va dal Comune di Balmuccia a quello di Prato Sesia, era attivo 290 milioni di anni fa. La sua scoperta è stata possibile grazie alle ricerche di alcuni geologi, in particolare Silvano Singoi dell’Università di Trieste e James Quick dell’Università di Dallas.
Le ricerche che si susseguono dagli anni Ottanta, dimostrano che durante il paleozoico in questi territori era presente un supervulcano di 13 chilometri di diametro. Secondo i dati rinvenuti, la sua struttura interna dovrebbe essere ancora intatta e si stima essere collocata a ben 25 chilometri di profondità. A Balmuccia, in particolare, si osserva la parte più profonda del supervulcano.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie dell’Alta Valsesia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dall’Alta Valsesia!