Gattinara
Luogo di produzione di eccellenze vitivinicole, Gattinara è un antichissimo borgo circondato da dolci colline che regalano panorami mozzafiato sulla pianura vercellese e sul Monte Rosa.
il paese di Gattinara
Gattinara è un borgo di antichissima fondazione, conosciuto in Italia e nel mondo per il pregiato e omonimo vino che qui si produce: il Gattinara DOCG.
Nel centro storico, che ha conservato l’antico impianto urbanistico romano, si affacciano affascinanti portici, antiche botteghe ed eleganti ville ottocentesche. Particolarmente interessante è l’imponente Parrocchiale di San Pietro del XV secolo con la facciata in stile gotico – lombardo.
Per godere di un panorama unico sul borgo di Gattinara e sui vigneti circostanti si possono raggiungere in cima alla collina a ridosso del borgo, l’incantevole Torre delle Castelle con l’adiacente Panchina Gigante rossa, la graziosa Cappella della Madonna della neve e le rovine del Castello di S. Lorenzo, collocate a 540 m in cima ad una delle più alte colline a nord di Gattinara.
Enoteca regionale di Gattinara
L’Enoteca Regionale di Gattinara, nasce nel 1999 per rilanciare e tutelare i vini locali. Promuove inoltre numerose iniziative volte a far conoscere il mondo della viticoltura e le terre del nebbiolo del nord Piemonte. La sede è a Villa Paolotti, un’ottocentesca casa padronale e un tempo storica Bottega del vino di Gattinara, luogo ideale per conoscere, degustare e acquistare le eccellenze vitivinicole del territorio. Presso la villa è inoltre possibile visitare l’Ecomuseo di Gattinara che raccoglie alcuni interessanti oggetti e attrezzi del vivere contadino del passato.
i PERCORSI DELLE COLLINE DI GATTINARA
Gattinara ha una serie di splendidi itinerari immersi nella natura da percorrere a piedi o in bicicletta e adatti a tutte le età.
Da non perdere: le Vie dei Calici, un percorso tra arte ed eccellenze vitivinicole che si sviluppa in diversi punti di Gattinara e dei borghi limitrofi e la “Big Bench“, la panchina gigante rossa, posizionata in prossimità della Torre delle Castelle in un punto suggestivo e panoramico sul borgo.
Molto interessanti per gli appassionati di MTB le Vie del vino, un incantevole percorso che si snoda tra i paesi del vino dell’Alto Piemonte, e i “Sentieri dei Gatti“, una serie di diversi che raggiungono i vicini borghi di Lozzolo e Serravalle Sesia.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Gattinara e Baraggia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalle Terre di Gattinara e Baraggia