Trekking in Val Mastallone
#Valsesiazainoinspalla
Alla scoperta della Val Mastallone
natura selvaggia e pittoreschi borghi
a due passi da Varallo
A poca distanza da Varallo, in una delle valli laterali della Valsesia, si trova una vallata ricca di gole di incredibile bellezza e ampi pianori circondati da boschi di abeti e faggi che è stata a lungo la meta turistica prediletta delle élite borghesi lombarde e piemontesi. Con questo itinerario ti portiamo alla scoperta della Val Mastallone.
1 torrente mastallone
Il torrente, che attraversa tutta la Valle, ha scavato nel corso dei secoli profonde gole che creano suggestivi punti panoramici, come il bellissimo orrido della Gula. Il paesaggio lungo il torrente, selvaggio e incontaminato, è formato da ripide pareti rocciose e da una fitta vegetazione che in alcuni punti lascia spazio a spiagge di sabbia fine bagnate da acque limpidissime dalle sfumature smeraldine.
2 ponte della gula
Il ponte, che scavalca la gola ad una trentina di metri al di sopra delle verdi acque del Mastallone, viene costruito in epoca medievale e, come tanti altri luoghi della valle, è legato a numerose leggende. Di queste, la più nota narra che il ponte sarebbe stato costruito dal diavolo, che lo edificò in cambio dell’anima della prima persona che l’avrebbe attraversato.
3 rimella
Fondata nel XIII secolo, Rimella è insieme ad Alagna una delle più antiche colonie Walser della Valsesia. Il borgo si compone di numerose frazioni disposte a terrazza lungo le pendici della montagna e ha conservato nella sua architettura molte tracce della cultura Walser. Dal paese partono diversi itinerari escursionistici che permettono di scoprire il Parco Naturale Alta Valsesia.
4 cervatto
Meta vacanziera prediletta dalla borghesia piemontese e lombarda nel corso dell’Ottocento, Cervatto è un incantevole borgo immerso tra boschi e rupi scoscese che creano un paesaggio fiabesco. Nel borgo sono presenti alcune graziose ville signorili, tra le quali la più nota è quella che dall’alto domina tutto il paese, meglio conosciuta come il Castello.
5 fobello
Conosciuta per aver dato i natali a Vicenzo Lancia, fondatore dell’omonima casa automobilistica, Fobello è un pittoresco borgo situato nel Parco Naturale Alta Valsesia. Nel paese si possono ammirare alcune stupende ville signorili e visitare alcuni interessanti musei come la Mostra permanente Vincenzo Lancia e la Mostra permanente del puncetto valsesiano.
6 lago baranca
Attraverso una piacevole escursione che parte da Fobello, si può raggiungere uno dei luoghi più scenografici di tutta la Val Mastallone: il lago Baranca. Oltre al lago e al bellissimo paesaggio che lo circonda, sono davvero affascinanti i resti di Villa Aprilia, che apparteneva alla famiglia Lancia e venne distrutta durante la seconda guerra mondiale in quanto luogo di ricovero uttilizzato dai partigiani.
Il torrente Mastallone
Ponte della Gula
Rimella
Cervatto
Fobello
Lago Baranca
Come raggiungere la Val Mastallone
IN AUTO
Da Varallo: prendere la SP9 in direzione di Fobello. Per raggiungere Rimella svoltare a destra al bivio con la SP80
Da Milano e Torino: dall’A4 prendere innesto A26 a Biandrate, direzione Gravellona Toce e uscire al casello autostradale di Romagnano S.- Ghemme. Prendere la SP299 “Strada della Valsesia” in direzione di Varallo-Alagna. Da Varallo prendere la SP9 in direzione di Fobello. Per raggiungere Rimella prima del ponte delle due acque svoltare a destra al bivio con la SP80
IN BUS
Autolinee giornaliere collegano Varallo con Rimella, Cervatto e Fobello. Scopri come arrivare in Valsesia.
NAVETTA FLEXIBUS
Il servizio navetta “FLEXIBUS“ collega Varallo con diverse località della Val Mastallone. Il servizio è su prenotazione e varia in base al periodo dell’anno (orario estivo ed invernale).
Approfondimento
TREKKING
DA NON PERDERE
Fobello – Lago baranca
Da S.Maria di Fobello seguire sentiero N. 517 per Colle di Baranca- Colle d’Egua
Rimella – Bocchetta di Campello
Da Frazione S.Gottardo seguire sentiero N. 548 per Bocchetta di Campello
Cervatto – Torno – Roj – Fobello
Da Cervatto seguire il sentiero N. 501 e all’altezza della Fraz. Cadvilli seguire il N. 505
organizza il tuo soggiorno
Dove mangiare, dove dormire, come muoversi: pianifica il tuo viaggio in Valsesia e nel Vercellese!