Fobello

Conosciuta per aver dato i natali a Vincenzo Lancia, fondatore dell’omonima casa automobilistica, Fobello è un pittoresco borgo situato nel Parco Naturale Alta Valsesia.

Il paese di fobello

Fobello è un caratteristico borgo valsesiano ricco di storia e cultura, sorge a 880 m in Alta Val Mastallone. Insignito della bandiera arancione del Touring club Italiano, si compone di ben 23 frazioni. Per la bellezza e la ricchezza dei suoi boschi, la zona viene chiamata “Conca di Smeraldo” ed è inserita nel Parco Naturale dell’Alta Valsesia.

Sul territorio si possono ammirare alcune stupende ville signorili come villa Musy, villa Lancia e villa Lanza, testimonianze del turismo d’élite che nel secolo scorso ha trasformato il borgo di Fobello in un rinomato centro di villeggiatura.

La chiesa Parrocchiale è dedicata a San Giacomo e viene eretta nel 1545. Distrutta in due occasioni dalle esondazioni del fiume Mastallone, viene poi ricostruita nel 1931.

Scorcio su Fobello
Villa Musy

Musei a fobello

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie della Val Mastallone

Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalla Val Mastallone!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media