Canyoning

Sport fluviali

natura, adrenalina e tanto divertimento

Sei alla ricerca di avventura e divertimento?Scegli il canyoning in Valsesia! Potrai scendere a piedi in gole strette dalle acque cristalline, scivolare lungo la corrente e calarti con imbrago tra le rocce alla scoperta di scorci mozzafiato.

il canyoning in valsesia

Il canyoning, conosciuto anche come torrentismo, è uno sport divertente e avventuroso che consiste nella discesa a corpo libero in strette gole e canyon percorsi da torrenti cristallini. Questa disciplina si pratica senza l’ausilio di canoe o gommoni, si prosegue a piedi a stretto contatto con la natura, talvolta utilizzando le corde per calarsi nei tratti più verticali delle forre o per attraversare punti particolarmente esposti.

Il canyoning è uno sport adatto a tutti che si può affrontare in sicurezza grazie alla presenza costante di una guida esperta che saprà indicarti il percorso migliore da seguire e le tecniche base di discesa. Potrai scegliere liberamente come affrontare i tratti più adrenalinici a seconda delle tue capacità, decidendo se tuffarti, calarti, scivolare lungo la corrente o proseguire a piedi.

Scegli il canyoning in Valsesia per rendere unica la tua estate!

Il canyoning è un’esperienza da vivere in gruppo
Nuota tra le acque cristalline della Valsesia

scegli il percorso più adatto a te

Il Fiume Sesia e i suoi affluenti offrono a chi sceglie di praticare canyoning numerosi percorsi dalle caratteristiche differenti, da valutare in base al proprio livello di preparazione. Ecco alcuni tra gli itinerari più suggestivi:

  • Le Gole del Sesia sono un ottimo percorso per approcciare questa disciplina. L’itinerario, ideale per neofiti, prevede un trekking fluviale, senza uso di corde, e alcune discese a nuoto con piccoli tuffi alla scoperta del Fiume Sesia.
  • Le gole del torrente Sorba offrono pura adrenalina e divertimento a chi preferisce un’esperienza di canyoning più avventurosa. Con tuffi alti 10 mt ed un lungo toboga verticale di 6 mt (affrontabile anche su corda), questo è l’itinerario adatto per i più impavidi!
  • Il torrente Artogna offre un percorso più impegnativo e spettacolare, caratterizzato da numerosi toboga e scivoli lunghi fino a 50 metri. Per chi vuole osare!

organizza il tuo soggiorno

Dove mangiare, dove dormire, come muoversi: pianifica il tuo viaggio in Valsesia e nel Vercellese!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media