frumento e riso: alla scoperta dei nostri cereali
Vercelli
17-18 maggio 2024
Descrizione evento
Venerdì 17 e sabato 18 maggio dalle 9.30 alle 17.00 presso CREA-CI, S.S. 11 per Torino km 2,5, Vercelli una MOSTRA ESPOSITIVO-DIDATTICA IN INTERNO ED ESTERNO per Scuole superiori e università e privati cittadini.
All’aperto organizzeremo una visita al campo sperimentale, in cui sarà possibile ‘toccare con mano’ il percorso del breeding del frumento tenero in Italia, da inizio ‘900 ad oggi.
All’interno dell’Istituto sarà allestito materiale diversificato (spighe, pannocchie, semi) al fine di mostrare e descrivere la biodiversità delle due specie, riso e frumento, e l’evoluzione delle due specie.
Saranno inoltre organizzate:
- Visita alla banca del germoplasma, in cui sarà possibili visionare la collezione costituita da oltre 4000 accessioni di frumento tenero e 700 di riso
- Visita al laboratiorio di tecnologia, in cui sarà possibile seguire la realizzazione dell’intero processo di trasformazione “dal chicco al pane”
- Visita al laboratorio di biotecnologia, in cui si descriveranno e si realizzeranno l’estrazione di DNA e proteine
- Una presentazione orale: “Frumento e riso: dalla nascita dell’agricoltura al breeding avanzato”
Durante le due giornate saranno stimolati dibattiti interattivi su alcuni argomenti, es: Varietà ‘antiche’ verso moderne; Le varietà cosiddette ‘antiche’ non sono state manipolate dall’uomo? Cosa significa ‘prodotto naturale’? Il glutine è la causa di tutti i mali?; Nuove tecnologie genomiche (TEA); Miglioramento genetico tradizionale a confronto con quello assistito da marcatori molecolari.
Info e prenotazioni: 0161.591134, ci.vercelli@crea.gov.it