il restauro degli statuta emanati dal comune di vercelli nel medioevo
vercelli
19-21 aprile 2024
Descrizione evento
Venerdì 19 aprile, alle ore 17.30 nella Sala Studio al piano terra della Biblioteca Civica di via Cagna 8 verranno presentati i due volumi degli “STATUTA” della città di Vercelli recentemente restaurati.
L’intervento sui documenti pergamenacei e miniati del 1241 e 1341, fondamentali per la storia medievale del Comune di Vercelli, verrà presentato al pubblico dal dottor Valerio Capra, responsabile del restauro filologico.
L’incontro è aperto al pubblico con INGRESSO LIBERO.
I due volumi degli “Statuta” saranno esposti in mostra nei giorni di sabato 20 e domenica 21 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con ingresso libero, nelle bacheche collocate al piano terra della Biblioteca Civica.
Nell’ambito della stessa esposizione sarà possibile vedere, per la prima volta, due delle otto pergamene inedite rinvenute di recente.
Le pergamene, datate 1240, provengono dall’Abbazia di Sant’Andrea di Vercelli e sono relative al patrimonio fondiario della stessa e delle relative controversie che vedono scendere in campo direttamente il cardinale Guala Bicchieri.
A completare la mostra saranno esposte alcune copie dell’edizione del 1541 degli “Statuta”, realizzata dalla tipografia Pellipari, e materiale storiografico relativo al patrimonio documentale medioevale della Città di Vercelli.