XXI° festival internazionale di poesia civile
Vercelli
dal 5 al 9 novembre 2025
Descrizione evento
A Vercelli si svolge il “Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli”. È l’unico festival italiano che riunisce le voci più significative di un tema importante della poesia contemporanea; è stato ammesso alla UNESCO’s World Poetry Directory e con il tempo ha acquisito un riconosciuto prestigio internazionale. Il Festival ha premiato per la carriera i massimi poeti del settore e ha attirato ospiti di fama internazionale per conferenze e reading.
Il festival sarà inaugurato dall’assegnazione del premio alla carriera alla poetessa PAULA MEEHAN mercoledì 5 novembre alle 21 nel Seminario di Vercelli, con un’introduzione letteraria di Carla Pomarè, professoressa di letteratura e cultura inglese all’Università del Piemonte Orientale, a seguire un reading e un dialogo con l’autrice a cura di Elena Ogliari, docente di letteratura e civiltà inglese. Intrattenimento musicale a cura dell’Irish Trio UPO.
La poetessa incontrerà la comunità studentesca nei giorni successivi: giovedì 6 novembre mattina presso gli istituti IIS Lagrangia e Liceo scientifico Avogadro; lo stesso giorno alle 16,30 presso l’Università del Piemonte Orientale; venerdì 7 novembre alle presso l’IIS Cavour.
Giovedì 6 novembre alle 21 al Teatro Civico verrà conferito al cantautore VINICIO CAPOSSELA il Premio Brassens
Il conferimento del Premio Brassens è uno degli eventi centrali della XX^ edizione del Festival.
INGRESSO LIBERO
A breve il programma dettagliato sul sito www.poesiacivile.com
Info: Ufficio stampa Festival internazionale di poesia civile di Vercelli tel.: 0161 228459 / 0321 1992282, mail: festival.vc@interlinea.com
Come arrivare
Info e contatti utili
Teatro Civico, via Monte di Pietà 15, Vercelli
Seminario Arcivescovile, piazza S.Eusebio 10, Vercelli































