La fiamma delle olimpiadi sul Monte Rosa
ALAGNA (VC) – ALTA VALSESIA
Il 13 gennaio la Fiamma Olimpica salirà fino alla Capanna Margherita per poi scendere, portata dalle Guide Alpine del Monte Rosa, fino a Gressoney-La-Trinité.
Un momento carico di significato, all’insegna dell’amicizia, dell’unità e della fratellanza tra le comunità Walser e le Guide Alpine del Monte Rosa. Le guide di Alagna, Gressoney, Ayas, Macugnaga e Zermatt accompagneranno insieme la fiaccola dalla Capanna Margherita, sul versante di Alagna Valsesia, fino a Gressoney-La-Trinité: salendo la Punta Parrot e attraversando il territorio del Comune di Zermatt, per poi scendere sul versante gressonaro del Monte Rosa.
Al centro dell’evento ci saranno i giovani del Monterosa. Settanta bambini di Alagna, accompagnati dai rappresentanti della comunità Walser Alagnese, attraverseranno il Passo dei Salati in funivia per accogliere, insieme ai 150 bambini della Valle del Lys, l’arrivo della fiaccola in paese.
Saranno proprio i più piccoli a rappresentare il vero significato di questa iniziativa: il ruolo fondamentale che le nuove generazioni avranno nel mantenere e rafforzare i legami di amicizia tra le comunità del Monte Rosa, salvaguardando le tradizioni, valorizzando il territorio e garantendo sviluppo al popolo del Monterosa.
Sarà possibile seguire la discesa della fiaccola dal Passo dei Salati fino a Gressoney-La-Trinité, nel rispetto delle indicazioni fornite dagli organizzatori.
































