musa 2023 – Metti una sera a… vercelli
vercelli
giugno – luglio 2023
Metti una sera a… Vercelli – MUSA 2023
A partire dal 2021, Vercelli ospita la prestigiosa rassegna estiva “Metti una sera… a Vercelli” che vede decine di spettacoli di Teatro, Musica, Spettacolo, Danza e Cinema nella Piazza dell’Antico Ospedale, a due passi dal centro storico della città.
Per tutta l’estate, Vercelli è teatro di concerti di grandi nomi della scena nazionale e spettacoli di alto profilo che coinvolgono tutta la città, animando le sue vie storiche. Musa Vercelli 2023 si svolgerà in parte in piazza Antico Ospedale, dove sono previsti i grandi eventi, e in parte in piazza Cavour, ritornando così a coinvolgere anche il cuore della città.
1 festival, 3 palchi, 13 spettacoli
Il programma degli eventi di Musa Vercelli si dividerà in 3 segmenti, corrispondenti a 3 diversi palchi cittadini: Sun, dedicato in via prevalente ai giovani e ospitato in piazza Cavour; Star, con protagonisti grandi nomi del panorama nazionale che si esibiranno in piazza Antico Ospedale e Moon, ospitato nella suggetiva cornice del Chiostro di San Pietro Martire.
Il calendario di MUSA 2023 è ricco di ospiti speciali che si esibiranno a partire dalle ore 21 ove non indicato diversamente.
PALCO STAR – P.zza Antico Ospedale
GIOVEDÌ 20 LUGLIO – Boomdabash
VENERDÌ 22 LUGLIO – The Black Blues Brothers
DOMENICA 23 LUGLIO – Gabry Ponte
VENERDÌ 28 LUGLIO – Lucilla (spettacolo per bambini dalle 18.30 alle 20.00)
SABATO 29 LUGLIO – I soliti idioti
LUNEDÌ 31 LUGLIO – Simone Cristicchi
PALCO SUN – P.zza Cavour
SABATO 24 E DOMENICA 25 GIUGNO – Maratona Rock a partire dalle 17.30
SABATO 1 LUGLIO – Silent Disco
DOMENICA 9 LUGLIO – Festival del fumetto dalle 10.00 alle 19.00
SABATO 15 LUGLIO – Aspettando la sagra con TNT Nomadi Tribute Band
PALCO MOON – Ex Monastero San Pietro Martire
DOMENICA 16 LUGLIO – Serata Jazz con Luigi Ranghino Trio
MARTEDÌ 25 LUGLIO – Serata Jazz con Il Pensatore solitario
MANIFESTAZIONI ANNUNCIATE
La prima manifestazione in ordine di tempo, e tra le ultime deliberate dalla giunta, è la Maratona Rock, che si terrà il 24 e 25 giugno in piazza Cavour. Il festival viene realizzato in collaborazione con gruppi musicali giovanili del territorio, che avranno la possibilità di esibirsi in un prestigioso palcoscenico cittadino. L’evento sarà animato da manifestazioni collaterali che si svolgeranno in piazza durante le due giornate: un raduno delle Cinquecento e dei veicoli storici il primo giorno, mentre il secondo giorno un raduno di Harley Davidson. Sotto ai portici invece ci sarà un mercatino di vendita e acquisto di vinili, una fiera di caratura nazionale già presente in diverse città italiane.
Il secondo appuntamento che va ad arricchire il cartellone di Musa 2023 è il Festival del Fumetto «Vercelli tra le nuvole 2023», che si terrà nella giornata del 9 luglio. La rassegna è dedicata al mondo dei comics e delle strisce disegnate, con sfilate di Cosplay e ampio spazio sarà garantito per gli incontri con autori e disegnatori.
Il 15 luglio sarà dato spazio all’iniziativa «Aspettando la sagra della panissa», in collaborazione con il comitato Vecchia Porta Casale con un momento musicale in attesa della sagra cittadina, prevista per il mese di agosto. Arricchiscono il cartellone anche una serata con dj set e silent disco dedicata alle fasce di età più giovani, in calendario il 1° luglio, e un cinema all’aperto nello spazio Gioin di via Laviny, in collaborazione con Movie Planet.
Scopri tutti gli spettacoli di MUSA!
info e biglietti
Le prevendite per gli spettacoli già annunciati sono aperte su www.ticketone.it.
Per informazioni:
Settore Cultura ai numeri 0161/596372 – 596243; e-mail: eventi@comune.vercelli.it
URP al numero verde 800670787; e-mail: urp.comune@comune.vercelli.it