UPO Master Tour
piemonte
ammissioni entro 31 marzo
Vuoi diventare un esperto di progetti turistici sostenibili per il mercato turistico nazionale e internazionale? Iscriviti a UPO MasterTour, il Master per Costruire, Promuovere e Comunicare l’Offerta Turistica in Lingua Straniera
Master di Primo Livello in: Costruzione, Promozione e Comunicazione dell’Offerta Turistica in Lingua Straniera
Sono aperte le iscrizioni al nuovo Master in “Costruzione, Promozione e Comunicazione dell’Offerta Turistica in Lingua Straniera” presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli, per la formazione dei moderni professionisti del settore turistico.
Si chiama MasterTour ed è strutturato per formare diverse categorie di figure professionali capaci di costruire, comunicare e promuovere le risorse turistiche territoriali secondo un’impronta di sostenibilità e valorizzandone la ricchezza culturale. Il format pilota, che prevede una formazione mirata in inglese e in tedesco adatta a comunicare efficacemente con i principali fruitori internazionali dell’offerta turistica locale, che comprende i territori di Monferrato, Vercellese e Biellese, ma applicabile anche ad altre realtà.
In particolare, MasterTour offre formazione specializzata nell’uso delle strategie comunicative e degli strumenti linguistici settoriali per un’adeguata promozione e gestione della programmazione turistica in lingua straniera, e delle tecniche specifiche di marketing digitale per il turismo, strumenti oggi indispensabili per raggiungere i potenziali consumatori.
Il master si prefigge di formare:
- Esperti, in Italia e all’estero, di valorizzazione sostenibile dei patrimoni eno-gastronomici, ambientali e culturali del territorio;
- Esperti di relazioni pubbliche e comunicazione in aziende e istituzioni di promozione turistica, agroalimentare e agrituristica;
- Programmatori di eventi promozionali e turistici/Esperti di costruzione di itinerari e di progetti turistici di territorio applicabili al mercato locale e internazionale;
- Esperti in progettazione, marketing e comunicazione web nel settore turistico ed enogastronomico.
Le attività formative sono così suddivise: il 50% del monte ore è dedicato alle lezioni; il 25% ai laboratori e il restante 25% agli stage (125 ore), che possono anche essere svolti nelle aziende presso le quali eventualmente gli studenti del master fossero già impiegati. Gli iscritti potranno seguire tutte le discipline contemplate nel Master, oppure uno o più percorsi tra quelli offerti:
- Competenze digitali e audio-visive nella comunicazione e promozione turistica
- Il racconto di luoghi e paesaggi
- Marketing e progettazione per il turismo
- Comunicazione turistica in lingua straniera (inglese e tedesco)
Saranno inoltre offerti laboratori in Digital e Visual Storytelling, Fotografia per il racconto del luogo, Fundraising per il turismo e Progettazione proposte turistiche di filiera.
La principale sede delle lezioni sarà quella del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Upo di Vercelli, ma alcune lezioni e attività si svolgeranno anche presso l’Ecomuseo della Pietra da Cantone di Cellamonte, e altre sedi regionali; le lezioni si svolgeranno in modalità mista. Venti i posti complessivamente disponibili (selezionati da apposita Commissione sulla base del CV e di un colloquio motivazionale). La quota d’iscrizione per l’intero master: è pari a Euro 2.800. Per le iscrizioni ai singoli percorsi si rimanda al documento del bando su www.mastertour,master.uniupo.it .
Le domande di ammissione andranno presentate entro le ore 12 del 31 marzo; la pubblicazione della graduatoria seguirà al 12 aprile. Le domande di iscrizione, invece, andranno presentate entro le ore 12 del 28 aprile. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato tra maggio e dicembre 2023. Info: mastertour@uniupo.it .