Cooperfisa
#losapevateche
Storia
cooperfisa: fisarmoniche dal 1921
Tra i tanti primati musicali che può vantare Vercelli, vi è la produzione storica di fisarmoniche che accompagna la città dai primi decenni del Novecento.
Le origini della STORIa
“Coupè Armoniche” viene fondata a Vercelli nel 1921. Si tratta di una cooperativa formata da operai specializzati di altre botteghe
artigiane di fisarmoniche che diventano soci lavoratori, unendo la
loro creatività e le loro compteneze. La cooperativa si specializza
nella produzione di fisarmoniche e nella creazione di una timbrica
unica e particolare (“Musette”).
Durante il secondo conflitto mondiale si presenta una profonda crisi
delsettore che, per la maggior parte, produce per il mercato estero. Tuttavia, la Coupè Armoniche continua la propria attività, riducendosi però a soli tre soci lavoratori.
Nel 1981, Pancrazio Aichino ed Emiliano Roviaro, per dare nuovo
impulso all’attività, decidono di affiancare agli anziani artigiani alcuni giovani provenienti dalle Scuole di Avviamento Professionale. In seguito a questa mossa, l’azienda riesce a riconquistare i vecchi mercati offrendo un prodotto di alta qualità e da così vita ad una nuova società “Cooperfisa di Aichino e Roviaro Successori Cooperativa Armoniche”.
Alla morte di Aichino, è il figlio Romeo a succedere dimostrando la stessa passione del padre. Uno dei grandi meriti di Cooperfisa è sicuramente l’aver trasmesso ad un folto gruppo di giovani un mestiere che altrimenti si sarebbe perso.
Oggi Cooperfisa è riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo ma soprattutto in Francia, Germania, Portogallo e Brasile.