La Processione delle Sette Marie
#losapevateche
Leggenda
la processione delle sette marie
La domenica delle Palme si tiene a Varallo uno dei tradizionali riti della Settimana SantaL la Processione delle Sette Marie è una delle più sentite coinvolgenti tradizioni per i Varallini e i Valsesiani.
Le origini della leggenda
La “Processione delle Sette Marie”, dette anche “Pie Donne” o “Sette Sorella” è un’antica tradizione che vede un corteo si ritrova davanti alla Collegiata di San Gaudenzio nel primo pomeriggio, da dove inizia la sfilata per le vie del centro, per poi salire al Sacro Monte lungo la strada pedonale che parte dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie. La processione viene poi condotta alla Basilica dove si celebra la Santa Messa.
La particolarità di questa processione è il gruppo delle “Sette Marie” che apre il corteo. Ma quali sono le origini di questa processione?
Non vi sono documenti che consentano di determinare l’origine delle Sette Marie alle processioni che si svolgevano a Varallo durante la Settimana Santa. La loro presenza potrebbe collegarsi ad analoghe tradizioni presenti in Piemonte, dove infatti si possono trovare cerimonie che mostrano analogie con la processione varallese, specialmente in rapporto alla presenza nel corteo di ragazze e giovani che indossano abiti particolari. A Varallo la drammaticità delle processioni era costituita proprio dalla particolare presenza delle Sette Marie, il cui numero potrebbe simbolicamente riferirsi ai Dolori di Maria.