Riso di Baraggia DOP
#losapevateche
Alla scoperta della Baraggia
riso, Castelli
e natura
Ambiente unico ed affascinante, la Baraggia, oltre a rappresentare uno degli ultimi e più significativi esempi di prateria dell’area padana, è un territorio fortemente legato alla coltivazione del riso, che qui si produce sin dal XVII secolo. Con questo itinerario potrai conoscere la zona che si estende tra Buronzo e Gattinara alla scoperta della baraggia vercellese, dove tra altipiani, risaie e resti dell’ultima savana d’Italia si nascondono sorprendenti tesori.
1 RISERVA NATURALE ORIENTATA DELLE BARAGGE
La Riserva Naturale Orientata delle Baragge è finalizzata alla tutela e alla conservazione di questo particolare ambiente a tratti somigliante alla Savana africana. La riserva è composta da sei porzioni di territorio distinto, che nel vercellese si trovano in prossimità della zona compresa tra Rovasenda, Roasio, Gattinara e Lenta. Molto interessante dal punto paesaggistico (in autunno e in estate offre scorci spettacolari!) la Baraggia è una meta ideale per gli amanti di escursionismo e natura.
2 bURONZO
La capitale della Baraggia è il piccolo borgo di Buronzo che custodisce un complesso fortificato unico nel suo genere: il consortile. Formato da ben sette castelli, l’antico centro storico appare quasi uno spazio scenografico, con molti scorci suggestivi su cui si affacciano edifici che conservano elementi di epoche diverse, come feritoie medievali, facciate settecentesche e variopinti mosaici. Da non perdere, salendo lungo la splendida via Castello, la possibilità di godere di un’incantevole vista sulla pianura sottostante e sulla catena del Monte Rosa.
3 ROVASENDA
Collocato al centro della Baraggia, il borgo agricolo di Rovasenda ospita uno splendido castello medievale risalente al 1170 dove svetta una torre alta 48 metri, tra le più affascinanti e meglio conservate del Vercellese. A poche centinaia di metri dall’antico castello si trova il nuovo castello di Rovasenda. Il maniero, molto simile a quello preesistente, viene edificato agli inizi del Novecento per volontà del Conte Luigi di Rovasenda che, non avendo potuto ereditare il castello originale, decide di costruirne uno per sé.
4 LENTA
A poca distanza da Rovasenda si trova Lenta, un piccolo borgo agricolo molto interessante dal punto di vista storico, archeologico e architettonico. Il piano urbanistico, a metà tra il ricetto e il castello, definisce il paese come una sorta di “ricetto religioso”. Da vedere il castello e i resti dell’antico ricetto del Trecento; la Parrocchia di Sant’Olimpio con la cripta di San Biagio; la pieve di Santo Stefano, fondata nel V secolo e ricca di affreschi.
Riserva Orientata delle Baragge
Buronzo
Rovasenda
Lenta
Come raggiungere la Baraggia
IN AUTO
Da Vercelli: prendere la SP 230 in direzione di Biella. Giunti al bivio di Crocicchio svoltare a destra sulla strada SP3 in direzione di Buronzo.
Da Milano e Torino: prendere l’autostrada A4 e uscire al casello di Balocco. Prendere la strada SP 6 in direzione di Buronzo.
IN BUS
Autolinee giornaliere collegano Vercelli con Buronzo, Rovasenda e Lenta. Scopri come arrivare nel Vercellese.
Approfondimento
Riso di Baraggia DOP
Nelle terre di Baraggia, le particolari caratteristiche ambientali e il lavoro secolare di selezione e sperimentazione colturale da parte dei risicoltori della zona hanno consentito, a fronte di una resa più modesta, il miglioramento della qualità del riso prodotto. Solo così è stato possibile ottenere nel 2007 la prima ed unica DOP di riso in Italia: il riso di Baraggia Biellese e Vercellese.
Come indicato nel disciplinare di produzione, sono 28 i Comuni che compongono la zona delimitata per la produzione della DOP situati nelle province di Biella e Vercelli.
Le varietà di riso riconosciute nella DOP sono sette: Arborio, Baldo, Balilla, Carnaroli, S. Andrea Loto e Gladio. Dal punto di vista alimentare, il riso di Baraggia si distingue per la maggior resistenza alla cottura e per la spiccata attitudine ad assorbire i sapori e i condimenti.
Da non perdere la possibilità di visitare una delle numerose aziende agricole che producono quest’eccellenza del mondo del riso.
organizza il tuo soggiorno
Dove mangiare, dove dormire, come muoversi: pianifica il tuo viaggio in Valsesia e nel Vercellese!