2F HIKING – UN WEEKEND IN MONTAGNA, TRA ATTIVITA’ OUTDOOR E NATURA!
IN COLLABORAZIONE CON
2F.HIKING
Alla scoperta delle meraviglie della Valsesia. Attività outdoor e sentieri immersi nella natura, in compagnia di Federica!
2F.HIKING Federica Figliuolo
IL PROGETTO
La collaborazione vede come partner Federica Figliuolo, conosciuta sui social come “2F.Hiking”, con quasi 95 mila follower, e nasce con lo scopo di proporre agli amanti dell’outdoor e dei sentieri di montagna degli itinerari immersi nella natura adatti per ogni livello di difficoltà, per tutti gli appassionati di escursionismo e bike.
L’ITINERARIO
Con Federica è stata data particolare importanza alla Val Vogna, con il sentiero Alpe Larecchio, nella frazione di Sant’Antonio di Alagna Valsesia, con un dislivello di 590 mt., livello medio-facile.
Federica ha poi passato un weekend alla scoperta delle attività outdoor della Valsesia, delle tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche del territorio.
valsesia tra outdoor
e cultura
Esplora i trekking percorsi da Federica e immergiti anche tu nella suggestiva cornice delle montagne valsesiane!
sentiero alpe larecchio
Questo itinerario è una delle varianti che si trova sulla via per il Colle Valdobbia, che porta all’Alpe Larecchio, uno dei pascoli più belli della Valsesia. Il suo laghetto circondato dai larici lo rende una meta amata e affascinante, soprattutto durante la stagione autunnale!
Per raggiungere il punto di partenza di questo itinerario, dal paese di Riva Valdobbia si percorre la strada carrozzabile fino alla frazione di Sant’Antonio, Avviandosi a piedi sulla strada sterrata oltre le case e la chiesetta della frazione, si segue l’antico percorso per Aosta con il segnavia 201. Alla fine dello sterrato si giunge all’abitato di Peccia, con le sue caratteristiche case Walser e lo splendido laghetto. Continuando sul sentiero, si oltrepassa il vecchio ponte di epoca napoleonica. Si prende quindi il sentiero che a destra sale verso La Montata, 1638m. Più su, si raggiunge il bivio con la mulattiera per il Colle Valdobbia. Si prosegue lungo un buon sentiero nel bosco di larici che in breve porta all’Alpe Larecchio, 1895m (in totale 2 ore circa), splendido e suggestivo alpeggio, che ospita un agriturismo.
Valsesia tra natura e tradizioni
La Valsesia è definita la “Valle più verde d’Italia”, un grande riconoscimento che attira tantissimi appassionati di natura e attività outdoor a passare le vacanze immersi nel verde.
Ma oltre ai bellissimi panorami naturalistici che la Valsesia sa offrire, ci sono molti tesori di grande valore da scoprire.
La Valsesia, con la sua storia, le tradizioni folkloristiche, la sua offerta enogastronomica e i suoi paesi dai vicoli che trasmettono ancora un fascino antico, come Alagna e Varallo, tra case Walser e strade storiche, regala emozioni uniche.
2F.HIKING
Identikit
Nome: 2F.HIKING – Federica Figliuolo
Provenienza: Piemonte
Interessi: Outdoor & trekking
Federica è una content creator appassionata di attività outdoor e trekking. Da sei anni gestisce il suo blog “2F.Hiking”, le sue pagine Instagram e Facebook e il suo canale Youtube, dove esplora le meraviglie della montagna e propone itinerari per tutti gli appassionati delle attività in montagna.