RIVA VALDOBBIA, Fraz. Sant’Antonio – Alpe Larecchio

Percorso / Trekking
Escursioni

Sentiero n. 201a Peccia – Alpe Larecchio

Difficoltà: medio – facile

durata media: 2 ore

quota partenza: 1380 mt

quota arrivo: 1895 mt

dislivello: 515 mt

Descrizione percorso

Questo itinerario è una delle varianti che si trova sulla via per il Colle Valdobbia, che porta all’Alpe Larecchio, uno dei pascoli più belli della Valsesia. Il suo laghetto circondato dai larici e l’ampio pianoro attraversato dalla particolare serpentina creata dal passaggio del torrente Valdobbia, lo rendono una meta amata e affascinante, soprattutto durante la colorata stagione autunnale!

Per raggiungere il punto di partenza di questo itinerario, dal paese di Riva Valdobbia si percorre la strada carrozzabile asfaltata fino alla frazione Ca’ di Janzo, continuando poi sempre sulla strada (parzialmente sottoposta a limiti di transito, durante la stagione estiva) fino alla frazione di Sant’Antonio, dov’è possibile posteggiare l’auto (punto di arrivo della navetta estiva Ca di Janzo – Sant’Antonio).

Avviandosi a piedi sulla strada sterrata oltre le case e la chiesetta della frazione, si segue l’antico percorso per Aosta con il segnavia 201. Alla fine dello sterrato si giunge all’abitato di Peccia, con le sue caratteristiche case Walser e lo splendido laghetto. Continuando sul sentiero a destra che passa tra le casette, poco oltre la chiesetta dell’Oratorio di San Grato, si oltrepassa il vecchio ponte di epoca napoleonica (raggiungibile in circa un’ora da Sant’Antonio).

Si prende quindi il sentiero che a destra sale verso La Montata, 1638m, arriva poi alle due baite dell’Alpe Tecchiale, e sale alla cappelletta del Lancone, 1739m. Più su, all’interno del lariceto, si raggiunge il bivio con la mulattiera per il Colle Valdobbia, che si lascia sulla destra. Si prosegue quindi a sinistra lungo un buon sentiero nel bosco di larici che in breve porta all’Alpe Larecchio, 1895m (in totale 2 ore circa), splendido e suggestivo alpeggio, che ospita un agriturismo.

L’origine del nome deriva proprio dai numerosi larici che circondano l’alpe: uno di questi grossi alberi si trova su un roccione al centro della conca, dal quale si può godere della particolare vista sull’ampio pianoro. Seguendo il percorso del piccolo torrente che attraversa l’alpeggio, si può giungere al suggestivo laghetto posto poco più in alto.

Dal fabbricato dell’agriturismo, si può salire fino a Pian del Celletto, a 2100m circa (ore 0.30-2.45), dove si ritrova il percorso 201 che porta all’Ospizio Sottile.

Altri percorsi
consigliati

La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking

Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media