FRINGE IN TRAVEL – due trekking in Alta Valsesia
IN COLLABORAZIONE CON
fringe in travel
Due itinerari outdoor alla scoperta dell’Alta Valsesia insieme a Simona!
Fringe in Travel Simona Scacheri
IL PROGETTO
La collaborazione con Simona, conosciuta sui social come “Fringe in Travel” che conta quasi 100 mila seguaci, nasce nell’ottica di proporre agli amanti dell’outdoor che ancora non conoscono la Valsesia, degli itinerari da cui prendere spunto per l’organizzazione della loro prossima uscita in montagna.
L’ITINERARIO
Viene creato un itinerario volto alla promozione delle vie storiche di montagna in particolare della Via Regia: Lungo l’Antica via d’Aosta che si snoda sul sentiero n.201 che giunge all’Ospizio Sottile (2480).
Immancabile poi una tappa all’Alpe Pile con la splendida vista sul Massiccio del Rosa!
due trekking in
alta valsesia
Esplora i trekking percorsi da Simona e immergiti anche tu nella suggestiva cornice delle montagne valsesiane!
la via regia: lungo l’antica via d’aosta
Il primo trekking che abbiamo percorso con Simona è stato il sentiero n.201 che porta all’Ospizio Sottile. Da poco censito come Via Storica di Montagna, questo sentiero offre degli incantevoli scorci sulla Valvogna.
Per secoli il Colle Valdobbia è stato punto di transito per mercanti, viandanti e per emigranti valsesiani che raggiungevano Gressoney, la Svizzera e la Francia. Le difficoltà affrontate dagli uomini durante i passaggi nei periodi di grande innevamento e il forte rischio valanghe spinse nel 1833 ad erigere lassù un Ospizio, ancora oggi il più alto d’Europa.
l’alpe pile: una finestra vista monte rosa
Immancabile tappa presso l’Alpe Pile dove si può godere di un’ottima vista sul Massiccio del Monte Rosa. Il sentiero percorso è il n.206. Visita poi al Museo Walser di Pedemonte dove si può entrare in contatto con le origini del popolo Walser.
Il Museo consente infatti di conoscere da vicino il sistema edilizio della casa walser di Alagna, ma soprattutto rappresenta una vera e propria memoria storica e uno strumento per ricostruire gli aspetti sociologici e antropologici della cultura Walser.
FRINGE IN TRAVEL
Identikit
Nome: Fringe in Travel – Simona Scacheri
Provenienza: Emilia Romagna
Interessi: Outdoor & trekking
Simona è una giovane giornalista. content creator e content specialist. Nella vita professionale si occupa di comunicazione digitale e crea contenuti e progetti di promozione per territori, enti del turismo, strutture alberghiere, brand sportivi o clienti settore viaggi e non solo. Nel corso del tempo ha creato una community di appassionati trekkisti e oggi organizza anche trekking di gruppo ed esperienze di montagna da vivere in compagnia!