IN VIAGGIO COL TUBO – in Valsesia

IN COLLABORAZIONE CON
IN VIaggio col tubo

Una guida di viaggio fresca e completa per scoprire Varallo e la Valsesia insieme a Giorgio & Martina!

In Viaggio col tubo Giorgio & Martina

IL PROGETTO

La collaborazione con Giorgio e Martina, la coppia conosciuta sui social come “In Viaggio col Tubo” che solo su Youtube conta più di 100 mila iscritti, nasce nell’ottica di proporre a chi ancora non conosce la Valsesia una fresca e completa guida di viaggio da poter fare propria e da utilizzare per rivivere in prima persona tutte le esperienze mostrate in video.

L’ITINERARIO

Viene creato un itinerario studiato su misura, che parte della Bassa Valsesia, con i tesori nascosti di Quarona, e sale a Varallo, il gioiello del nostro territorio. Visitati i musei e scoperto il centro storico della città, non può mancare il Sacro Monte di Varallo, Patrimonio UNESCO. Si sale poi verso le valli laterali, la Val Sermenza e la Val Mastallone, selvagge e meno conosciute, ma ricche di arte, storia, cultura e tradizione.

Varallo e la
Valsesia

Esplora tutte le tappe del viaggio di Giorgio e Martina e crea il tuo itinerario!

Sacro Monte di Varallo

Quarona e la bassa valsesia

La cittadina di Quarona, di antichissima origine, vanta tra le attrazioni più importanti la chiesa di San Giovanni al Monte, una delle più antiche di tutta la Valsesia, raggiungibile attraverso una mulattiera lungo la quale si possono ammirare alcune cappellette.

Varallo, capitale storica e culturale della Valsesia

Varallo è sede del più antico Sacro Monte dell’Italia settentrionale e patrimonio UNESCO dal 2003. Ideato e voluto dal francescano milanese Bernardino Caimi come ricreazione dei luoghi santi di Palestina, è composto da 44 cappelle affrescate e da una Basilica, meravigliosamente immerse in un parco naturale.

Quando si ammirano i capolavori artistici di Varallo, non si può non citare Gaudenzio Ferrari. Le opere dell’artista e dei suoi allievi si trovano nelle chiese della città, tra cui la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con la Parete Gaudenziana, al Sacro Monte e nella Pinacoteca di Varallo. Immancabile un giro nelle contrade storiche che compongono l’antico nucleo cittadino caratterizzato da stretti vicoli sui quali si aprono scorci di architettura con botteghe, loggiati, cortili e antiche dimore storiche.

Rima – Alto Sermenza

La val mastallone e la val sermenza

In una piccola vallata laterale della Valsesia si trova la Val Sermenza, che gli abitanti chiamano Val Pitta: tranquilli e solitari villaggi montani immersi in scenari naturali incontaminati danno vita a paesaggi da cartolina di rara bellezza. Uno dei gioielli di questa valle è il paese di Rima – Alto Sermenza: insediamento Walser e abitato più alto della Valsesia, Rima è un piccolo borgo circondato da un magnifico anfiteatro montano. Qui si conserva ancora oggi un’antica arte decorativa che nel XIX secolo ha reso celebri gli abitanti di Rima in tutto il mondo: il marmo artificiale. Dopo una visita alla Gipsoteca Pietro della Vedova, è d’obbligo fare una piacevole escursione nella bellissima conca di Rima.

A poca distanza da Varallo, si trova una vallata ricca di gole di incredibile bellezza e ampi pianori circondati da boschi di abeti e faggi: la Val Mastallone. Rimella è una delle più antiche colonie Walser della Valsesia. Il borgo si compone di numerose frazioni disposte a terrazza lungo le pendici della montagna e ha conservato nella sua architettura molte tracce della cultura Walser, le cui testimonianze sono presenti nel Museo Walser di Rimella. Dal paese partono diversi itinerari escursionistici che permettono di scoprire il Parco Naturale Alta Valsesia.

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media