OMERO

in collaborazione con
omero

Divertimento e adrenalina: scopri i luoghi più incantevoli della Valsesia dove praticare sport all’aria aperta insieme a Omar!

Omero
Omar Martinello

il progetto

La collaborazione con Omero nasce per valorizzare le innumerevoli proposte outdoor del territorio valsesiano per poi proporle in chiave fresca e giovanile attraverso alcuni brevi video sul canale Youtube omonimo a chi ancora non ha avuto la fortuna di conoscere questo territorio meraviglioso.

l’itinerario

Si crea un itinerario che esplora la Valsesia da Varallo fino ad Alagna, per provare alcune delle più divertenti esperienze sportive che l’Alta Valle ha da offrire, senza però tralasciare alcuni luoghi culturali davvero iconici: primo fra tutti, il Sacro Monte di Varallo.

outdoor e natura
in valsesia

Vuoi vivere anche tu le esperienze outdoor provate da Omero in Valsesia? Segui questi spunti!

Rafting sul fiume Sesia

BIKE E SPORT FLUVIALI

Dopo aver scoperto la bellezza del Sacro Monte di Varallo e il suo legame con il popolo valsesiano, si entra nel vivo delle proposte outdoor partendo dalle due ruote con la ciclabile Balmuccia – Alagna. Per l’occasione, la tratta viene proposta con un itinerario più breve in e-bike che, partendo da Scopa e arrivando sino a Riva Valdobbia, regala diversi scorci di incredibile bellezza costeggiando il fiume Sesia e passando attraverso alcuni dei borghi più caratteristici della Valsesia.

Si prosegue poi con gli sport fluviali, protagonisti indiscussi dell’estate valsesiana e tanto amati dai giovanissimi, ma ormai apprezzati in toto anche da chi vuole provare il brivido dell’adrenalina in tutta sicurezza. Rafting, Canyoning e Hydrospeed: queste le discipline che Omar prova per la prima volta in Valsesia in compagnia delle nostre scuole fluviali.

Una finestra sul Monte Rosa

TREKKING ED ENOGASTRONOMIA

Il viaggio continua ancora ad Alagna dove, dopo aver assaporato qualche prelibatezza locale (miacce, salumi e formaggi valsesiani sono il connubio perfetto per chiudere una giornata di sport all’aria aperta!), si dorme in rifugio prima di affrontare uno splendido trekking verso il maestoso Monte Rosa.

Al cospetto della bellezza del gigante rosa in una limpida giornata di sole, non si può provare che meraviglia e gratitudine. E sono proprio questi i sentimenti che permeano i racconti di Omar che porterà con sé, di ritorno verso Padova, un ricco bagaglio di ricordi e tanti sorrisi dopo questa prima esperienza in Valle.

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media