Alessandro Barbero
il medioevo nei tesori museali di vercelli e varallo
Un viaggio nella storia e nell’arte con il Professor Alessandro Barbero
Alessandro Barbero
IL PROGETTO
Il Vercellese cela un patrimonio inestimabile di storia, arte e cultura lungo secoli che vede il suo massimo splendore nel Medioevo. I musei del Vercellese ne racchiudono grande parte e rappresentano uno scrigno di consapevolezza storica attraverso secoli di raccolte, collezioni, recuperi, restauri e percorsi espositivi.
Il Medioevo nei tesori museali di Vercelli e Varallo è un progetto che vuole accompagnarti alla scoperta di questi tesori.
UNA GUIDA D’ECCEZIONE
In compagnia di Alessandro Barbero, storico e professore ordinario di storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, si parte per un viaggio culturale alla scoperta della storia del Vercellese attraverso 5 musei che ne custodiscono il racconto e i reperti storici: il Museo Leone, il Museo Borgogna, il Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, il Museo Archeologico Città di Vercelli e il Palazzo dei Musei – Pinacoteca di Varallo e Museo Calderini.
pillole dai musei
parola al professore
i musei di
vercelli e varallo
Le 5 realtà museali sono le protagoniste del viaggio condotto dal Professore Alessandro Barbero: un racconto fatto di storia, curiosità, emozioni e sensazioni che ci trasporta con l’immaginazione direttamente nel Medioevo.
MUSEO CAMILLO LEONE
Il Museo Leone, aperto nel 1910 presso la cinquecentesca Casa Alciati e il barocco Palazzo Langosco, ospita una collezione eterogenea ed eclettica: armi preistoriche, corredi di tombe egizie, vasi etruschi, mosaici medievali, porcellane, argenti e dipinti di epoca moderna.
www.museoleone.it
info@museoleone.it
Via G. Verdi, 30 – Vercelli – T. 0161.253204
MUSEO BORGOGNA
Il Museo Francesco Borgogna, sorto nel 1907 per legato testamentario di Antonio Borgogna, filantropo e collezionista d’arte, ospita una vasta collezione di pittura, scultura, arti decorative, che spaziano dal Quattrocento al Novecento.
www.museoborgogna.it
info@museoborgogna.it
Via Antonio Borgogna, 4 – Vercelli – T.0161252776
Museo del Tesoro del Duomo e Biblioteca Capitolare
Il Museo del Tesoro del Duomo, aperto nel 2000 presso il Palazzo Arcivescovile adiacente al Duomo, conserva un’importantissima raccolta di oggetti e reliquiari che testimoniano la millenaria storia della chiesa di Vercelli.
www.tesorodelduomovc.it
info@tesorodelduomovc.it
Piazza Alessandro d’Angennes, 5 – Vercelli – T. 0161.51650
MAC -Museo Archeologico Città di Vercelli“Luigi Bruzza”
Il Museo Archeologico della Città di Vercelli “Luigi Bruzza”, inaugurato nel 2014 presso l’ex manica medievale del complesso di Santa Chiara, raccoglie una collezione archeologica composta da oltre 600 reperti e illustra la storia dell’antica Vercellae.
Sito Museo MAC
macvercelli@gmail.com
corso Libertà 300 – Vercelli – T. 0161.649306
Palazzo dei Musei Pinacoteca Varallo e Museo Calderini
Il Palazzo dei Musei di Varallo ospita dal 1866 le raccolte naturalistiche del Museo Calderini e dal 1887 la Pinacoteca. Le opere presenti in Pinacoteca, dai dipinti alle sculture, si radicano nella realtà figurativa valsesiana, offrendone un panorama che spazia dal XV al XIX secolo.
www.pinacotecadivarallo.it
info@pinacotecadivarallo.it
via Pio Franzani 2 – Varallo – T. 0163.51424
Identikit
Nome: Prof. Alessandro Barbero
Provenienza: Torino
Interessi: History & Culture
Storico e Professore ordinario di storia medievale presso
l’Università del Piemonte Orientale. Alessandro Barbero è
uno storico, accademico e scrittore italiano, specializzato
in storia del Medioevo e in storia militare.