Castello di Buronzo
Castello consortile di buronzo
Il Castello Consortile di Buronzo è un raro esempio di complesso di caseforti e torri che sorge nel cuore della Baraggia. Il Castello comincia a svilupparsi nel Medioevo aggrappato proprio a uno dei terrazzi della Baraggia, affacciato sul torrente Cervo: le più antiche notizie del Castrum Burontii risalgono all’XI-XII secolo, con la costruzione della prima fortificazione, poi successivamente ampliata. Nel Trecento, il Castello già assume la forma di un complesso di palazzi circondati da una cinta muraria che in origine si apriva con la torre-porta merlata che ancor oggi si può ammirare e costituisce punto di partenza della visita al nucleo più interno del complesso fortificato.
Nel XIV secolo è documentata l’esistenza di un ricetto, una fortificazione collettiva che probabilmente serviva a tutta la comunità di Buronzo. Nel Quattrocento invece il castello si arricchisce di edifici destinati alle attività produttive e arriva ad occupare spazi sempre più ampi, passando attraverso ristrutturazioni e riedificazioni, con la costruzione di edifici abitati e utilizzati dai diversi rami della famiglia dei signori di Buronzo.
Oggi, la visita al castello consortile si può organizzare in due momenti: il primo è la visita al “castello comunale” o “castellone” (il nome con cui è indicato localmente dalla tradizione popolare), che comprende i resti più antichi del castello e della Rocca, mentre il secondo è la passeggiata per i vicoli del borgo per scoprire le caseforti e gli edifici che facevano parte del complesso.
Il castello in passato si estendeva ben oltre la parte oggi visitabile, occupava infatti tutto il terrazzo che oggi corrisponde al centro storico del borgo, e alcune ali del castello sono state nei secoli ristrutturate e trasformate in palazzi, come Palazzo Doria Lamba e Palazzo Berzetti di Murazzano o ancora la stessa sede del municipio, il Palazzo Comunale, ricavato nel 1863 da un’ala del Castello ormai caduta in rovina e in seguito ristrutturata per dotare Buronzo di un nuovo municipio. Molti di questi palazzi conservano ancora splendidi affreschi dell’epoca. Per conoscere tutto il castello consigliamo quindi di percorrere le vie del borgo di Buronzo e scoprire la storia di questo complesso unico.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Gattinara e Baraggia
Arte e cultura, natura, tradizioni, eccellenze enogastronomiche e moltissime attività outdoor: lasciati conquistare dalle terre di Gattinara e di Baraggia!