enoteca regionale di gattinara

Punto d'interesse
Luoghi da non perdere

enoteca regionale di gattinara e delle terre del nebbiolo del nord piemonte

L’Enoteca Regionale di Gattinara nasce nel 1999 per rilanciare e tutelare i vini locali: un obiettivo che va a integrare un’ulteriore opera di valorizzazione della tradizione gastronomica e del territorio, mettendone in risalto le peculiarità storiche, sociali, culturali. L’Enoteca ha sede in Villa Paolotti, un tempo storica Bottega del vino del Gattinara. L’ottocentesca casa padronale con corte interna a chiostro è lo scenario ideale per scoprire tutti i segreti dei nostri migliori vini.

Le Enoteche Regionali Piemontesi promuovono la conoscenza dei vini locali anche in relazione agli accostamenti con la cucina del posto, valorizzano e promuovono il territorio, sviluppano azioni di conservazione e documentazione degli aspetti culturali, storici, turistici della zona vitivinicola in cui si trovano.

La realtà delle Terre del Nebbiolo del Nord Piemonte abbraccia i territori di quattro province – Biella, Novara, Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola – nella zona che da Lessona passa per le Terre del Bramaterra, giunge a Gattinara, arriva a Romagnano, sale a Cavallirio e Boca, ridiscende a Ghemme, Sizzano e Fara (recentemente si è aggiunta la nuova DOC Valli Ossolane). Si tratta di paesi e cittadine di antichissima tradizione agricolturale e di coltivazione della vite che è in queste zone sin dal III secolo d.C.

L’Enoteca organizza inoltre visite ai vigneti e alle colline, per favorire un incontro a 360° con il mondo della viticoltura e con un ambiente naturale dal fascino antico. Il tutto da gustare con passeggiate a piedi o escursioni in mountain bike, esplorando i filari delle viti e i secolari borghi, ricchi di arte e di storia, e assaporando più da vicino la profonda sapienza dei viticoltori.

Come arrivare

Info e contatti utili

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie di Gattinara e Baraggia

Arte e cultura, natura, tradizioni, eccellenze enogastronomiche e moltissime attività outdoor: lasciati conquistare dalle terre di Gattinara e di Baraggia!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media