paese museo vivo
guardabosone – paese museo vivo
Su un panoramico colle tra la Valsesia e la Valsessera sorge Guardabosone, un piccolo borgo conosciuto come il “Paese Museo Vivo“. Nonostante le sue piccole dimensioni, offre ben quattro musei, un orto botanico e un caratteristico nucleo medievale. Le sue origini risalgono all’anno 1000 e le sue tracce medievali si possono ancora riconoscere nelle mura e nella presenza di caratteristici cortili chiusi.
Oltre al Museo di Arte Sacra, a Guardabosone sono presenti il Museo di Scienze Naturali, il Museo degli antichi mestieri e delle attività agricole, la Casa dei Mestieri e l’Orto Botanico Pier Carlo Bussi. Quest’ultimo sorge su una collina ed è nato nel 1989, grazie a un piccolo gruppo di appassionati di erbe officinali, per scopi didattici, scientifici e di conservazione della flora, in particolare erbe aromatiche e curative. Qui si possono trovare infatti circa quattrocento varietà di piante, sia ornamentali che a grosso fusto, nonché numerose specie di piante officinali. Recentemente l’Orto Botanico è diventato anche stazione ornitologica.
Il Museo di Storia Naturale si deve a Carlo Locca che ha riunito nella sua collezione, nell’arco di cinquant’anni, reperti dell’età della pietra e centinaia di animali imbalsamati. Il museo comprende anche un’area parco esterna con struzzi, lama, daini e caprioli, oltre a un’antica cantina e a un nucleo di edifici medievali e di fine Ottocento.
Il Museo degli antichi mestieri e delle attività agricole propone un viaggio nelle antiche tradizioni del mondo contadino. Sono qui conservati strumenti anticamente utilizzati per la filatura e la tessitura artigianale della canapa e per la produzione di olio di noci.
La Casa dei Mestieri è invece una tipica costruzione a loggiato in legno dove sono custoditi gli attrezzi tradizionali delle antiche botteghe degli artigiani, quali il lattoniere, il fabbro, l’arrotino, il pantofolaio, il ciabattino e il falegname. È qui situata una delle cinque più grandi collezioni entomologiche al mondo, che si snoda ai piani superiori dell’edificio.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie della Valsesia
Arte e cultura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed innumerevoli attività outdoor: lasciati conquistare dalla Valsesia!