ponte antonini – varallo

Punto d'interesse
Luoghi da non perdere

ponte antonini

Ponte Antonini, uno dei luoghi più caratteristici di Varallo , passa sul torrente Mastallone e divide a metà la città: sulla destra orografica del corso d’acqua si trova il nucleo originario di Varallo Vecchio alle pendici del Monte Vaso mentre sul versante opposto del torrente c’è Varallo Nuovo, ricco di antiche vie, palazzi, chiese che arricchiscono il tessuto urbano che ha contraddistinto la città nei secoli. Da questo ponte si gode di una spendida vista sul borgo di Varallo.

L’inizio della prima costruzione risale al 1415 e vede tre archi molto alti, anziché i due odierni. Questo ponte rimane l’unico collegamento tra le due parti di Varallo per oltre quattro secoli. Una nuova struttura viene costruita poi nel 1863, quella che possiamo ammirare oggi, fatta di due sole arcate.

Proprio a poca distanza dal ponte è possibile ammirare un angolo di Varallo particolarmente suggestivo: Varallo beach, una spiaggia che si affaccia sulle acque cristalline del Mastallone, a disposizione di cittadini e turisti con l’arrivo della bella stagione.

Come arrivare

Info e contatti utili

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie della Valsesia

Arte e cultura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed innumerevoli attività outdoor: lasciati conquistare dalla Valsesia!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media