Riserva Naturale delle Baragge

Punto d'interesse
Siti naturalistici

Riserva naturale delle baragge

Situata al confine nord-ovest del Piemonte, tra le province di Biella, Vercelli e Novara, quest’area pedemontana è caratterizzata da terreni argillosi e compatti, vaste praterie che lasciano spazio a brughiere brulle e un particolare ambiente a tratti somigliante alla Savana Africana. Un paesaggio che colpisce immediatamente per il suo equilibrio di spazi e forme: le terre di Baraggia offrono scorci spettacolari in particolare in primavera e ad inizio autunno, quando al colore dorato dell’erba si alternano macchie rosa tipiche del brugo.

L’unicità del territorio di Baraggia è stata riconosciuta anche dalla Regione Piemonte, che ha istituito negli ultimi decenni molte aree protette e siti di Interesse Comunitario: il parco naturale Lame del Sesia, le riserve naturali speciali di Isolone di Oldenico, la Garzaia di Villarboit, la Garzaia di Carisio, la Riserva Naturale della Bessa, la Serra Morenica di Ivrea, la Riserva Naturale delle Baragge di Candelo e la riserva naturale orientata delle Baragge, conosciuta anche come “l’ultima savana d’Italia”, per un’estensione totale di 4.500 ettari, un habitat unico per la conservazione di moltissime specie animali.

La Riserva è composta da sei porzioni di territorio che nel vercellese si trovano in prossimità della zona compresa tra Rovasenda, Roasio, Gattinara e Lenta. Il territorio è inoltre ricco di insediamenti architettonici di rilevanza storica: quasi ogni comune del comprensorio ha un castello, di cui Buronzo e Candelo (in provincia di Biella) sono gli esempi più significativi.

Molto interessante dal punto di vista paesaggistico, soprattutto in estate e autunno, è ideale per escursioni in bicicletta o a piedi che permettono di ammirare la vegetazione tipica e la fauna (si notano numerosi nidi di cicogna bianca).

Come arrivare

Info e contatti utili

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie di Gattinara e Baraggia

Arte e cultura, natura, tradizioni, eccellenze enogastronomiche e moltissime attività outdoor: lasciati conquistare dalle terre di Gattinara e di Baraggia!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media