San cristoforo – vercelli
San Cristoforo
La chiesa di San Cristoforo è un piccolo gioiello cittadino che custodisce alcune preziose opere del talentuoso Gaudenzio Ferrari. La chiesa, conosciuta anche come la Cappella Sistina di Vercelli, è completamente affrescata e conserva al suo interno alcuni dei più importanti capolavori del Rinascimento piemontese come la pala della Madonna degli Aranci, le Storie di Maria Maddalena, le Storie di Maria Vergine, la Crocifissione e l’Assunzione della Vergine.
San Cristoforo, prettamente Rinascimentale nello stile, viene ricostruita nel 1516 dopo che l’antica chiesetta e il conventino passano nelle mani della ricca famiglia Corradi di Lignana. Non molti anni dopo, e precisamente nel 1529, Gaudenzio Ferrari è chiamato a realizzare dei lavori all’interno della Chiesa che si concludono intorno al 1534. Il Ferrari trascorre circa dieci anni della sua vita a Vercelli e sicuramente le tracce più significative della sua presenza sono custodite in San Cristoforo: un vero e proprio scrigno di alcuni tra i più importanti capolavori del Rinascimento piemontese.
Interamente affrescata con cicli di straordinaria suggestione raffiguranti le Storie della Vergine e le Storie della Maddalena compiuti tra il 1532 e il 1534 e la conosciutissima pala d’altare denominata La Madonna degli Aranci, dove gli aranci dipinti in realtà sono mele cotogne, San Cristoforo saprà farvi riscoprire il senso della meraviglia grazie agli affreschi sfumati e sognanti che sembrano espandersi, correre lungo i pilastri e inondare di colore e luce ogni più piccolo spazio.
L’interno della chiesa è diviso in tre navate concluse dal transetto sul quale si erge la cupola, ricavata all’interno di un tiburio ottagonale visibile dall’esterno. Un’ampia balaustra in marmo policromo, realizzata su disegno di Filippo Juvarra, divide la parte riservata ai fedeli dalla zona presbiteriale.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Vercelli e le Terre del Riso
Arte e cultura, panorami incantevoli, antiche tradizioni ed eccellenze enogastronomiche: lasciati conquistare da Vercelli e le Terre del Riso!