Ciaspolate

scoprire la valsesia galleggiando sulla neve

Vivere la montagna con le ciaspole ai piedi regala emozioni indimenticabili. Scopri la magia della montagna innevata e immergiti nella natura più autentica, passo dopo passo, sulle silenziose racchette da neve.

un’atmosfera magica

Galleggiare sulle racchette da neve e riscoprire gli incantevoli panorami innevati della Valsesia è un’esperienza unica!

La neve fresca che pare cotone, il silenzio dei boschi, le tracce degli animali selvatici che rompono la perfezione del soffice manto bianco: camminare con le ciaspole è uno sport che permette a tutti di vivere appieno la bellezza delle maestose montagne innevate.

Quest’inverno scegli di vivere un’esperienza magica in mezzo alla natura ciaspolando ai piedi del Monte Rosa. Numerosi gli itinerari ad alta quota per i più avventurosi ed ugualmente incantevoli quelli facili e adatti a tutta la famiglia: scoprire i panorami mozzafiato della Valsesia sarà un’emozione indimenticabile!

Scoprire la Valsesia galleggiando sulla neve
Un’esperienza sportiva per tutti

immersi nella natura

Indossare le ciaspole permette di poter ammirare cime, vallate e montagne in una veste nuova e invernale, ricoperte dal manto bianco della neve. Tantissime sono le possibilità, dalle classiche gite che partono da Alagna e Riva Valdobbia, ai percorsi ciaspole dell’Alpe di Mera, fino alle Valli laterali.

La particolarità di questo sport è proprio quella di poter riscoprire le valli meno frequentate in inverno, percorrendo sentieri che aprono scorci su panorami unici: la Val Sermenza e la Val Mastallone sono mete perfette per ciaspolare nella tranquillità della natura.

la valsesia con le ciaspole ai piedi

L’Alta e la Bassa Valsesia sono ricchissime di percorsi per le ciaspole. Ecco qualche suggerimento:

  • In Val Mastallone, da Rimella (Fraz. San Gottardo) si può raggiungere l’Alpe Pianello e la Bocchetta di Campello.
  • In Val Sermenza immancabile la ciaspolata sul facile percorso che passa attraverso i magnifici alpeggi della conca di Rima.
  • Tra i boschi e le piste da sci dell’Alpe di Mera, si sviluppano
    diversi percorsi dedicati alle ciaspole. Scopri tutti i percorsi per ciaspole dell’Alpe di Mera.
Escursione di gruppo sulle ciaspole
Scorci di meraviglia sulle Alpi

esplorare alagna con le ciaspole

  • Ad Alagna e dintorni, sono numerosi i sentieri dedicati alle ciaspole: primo fra tutti, il percorso che dal centro del paese raggiunge la splendida Val d’Otro, con i suoi numerosi villaggi Walser, o in alternativa l’itinerario che dal parcheggio del Wold raggiunge il Rifugio Pastore, dove il panorama sul Monte Rosa è davvero unico.
  • In partenza dalla frazione di Riva Valdobbia, in località S. Antonio, si apre un percorso che attraversa le caratteristiche frazioni alte della Val Vogna e permette di raggiungere lo splendido alpeggio dell’Alpe Larecchio.

Se sei curioso di provare questo sport
e sei alla ricerca dell’attrezzatura adatta,
scopri tutti i noleggi attrezzature del territorio!

Organizza
LA TUA GIORNATA
SULLA NEVE

Noleggio attrezzatura, lezioni di sci, guide alpine e molto altro!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media