ARCA – Polo espositivo
Inizia il tuo viaggio alla scoperta degli incredibili capolavori e tesori d’arte custoditi nei musei della Valsesia e del Vercellese: testimonianze uniche della vita culturale, sociale e storica del territorio.
Arca – Polo espositivo
Collocata nella navata centrale della chiesa di San Marco, “Arca” è una struttura modernissima in vetro e acciaio. Questo innovativo parallelepipedo è ormai divenuto uno dei simboli cittadini, nonché “cifra stilistica” della volontà e capacità di coniugare antico e contemporaneo: le volte in cristallo della struttura consentono infatti di ammirare quelle medioevali e maestose di San Marco; a sua volta l’ex chiesa sta restituendo alla fruizione di Vercellesi e turisti i meravigliosi affreschi quattrocenteschi nascosti disvelati dai giovani restauratori del Centro Conservazione e Restauro di Venaria Reale. È utilizzata per ospitare eventi e mostre: tra le più importanti si ricordano le esposizioni in collaborazione con la fondazione Guggenheim, “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari” e la mostra dedicata alla Magna Charta e agli 800 anni dell’Abbazia di Sant’Andrea.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Vercelli
Arte e cultura, natura, tradizioni, eccellenze enogastronomiche e moltissime attività outdoor: lasciati conquistare da Vercelli!