Cervatto
Meta vacanziera della borghesia piemontese e lombarda ottocentesca, Cervatto è un incantevole borgo immerso nel verde della Val Mastallone.
Il paese di cervatto
Situato a 1044 metri di altitudine, Cervatto è un piccolo centro turistico dalla posizione panoramica privilegiata che domina la Val Mastallone e la Valle Cervo. Nel 1738 la parrocchia di Cervatto si separa da quella di Fobello e circa un secolo dopo come comune. Cervatto oggi conta sette graziose frazioni: Cadvilli, Cadiano, Giavina, Orlino, Oro Negro e Tamponaccio.
Poco distante centro paese, che si raccoglie tutto intorno alla piazzetta principale, si erge la villa detta “Il Castello” costruita intorno alla fine dell’Ottocento per volere della famiglia Montaldo.
A Cervatto si può praticare escursionismo durante tutto l’anno e uno degli itinerari più affascinanti è sicuramente il Sentiero dell’Arte che porta alla Madonna del Balmone, costellato di oratori e cappelle.
La chiesa parrocchiale di san rocco
Eretta nel 1738, la chiesa Parrocchiale di San Rocco conserva al suo interno preziose opere artistiche prodotte da diversi artisti valsesiani tra cui una magnifica tela di Giuseppe De Dominici raffigurante la morte di San Giuseppe.
Seguendo il percorso sul retro della chiesa si possono osservare le cappelle della Via Crucis dipinte meticolosamente a partire dal 1775 da Giovanni Battista Peracino di Cellio e che conducono all’Oratorio di San Giovanni Battista.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie della Val Mastallone
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalla Val Mastallone!