Cigliano
Situato ai margini della zona di risicola vercellese, Cigliano è un borgo agricolo di antiche origini romane rinomato per la produzione ortofrutticola.
il paese di Cigliano
Della secolare storia di Cigliano non sono rimasti né l’antico castello né le mura, distrutte dalla furia degli Spagnoli. Il monumento più importante è la torre campanaria del XVIII secolo che si innalza per quaranta metri. La tradizione attribuisce il disegno all’architetto Filippo Juvarra che in quegli anni abbelliva Torino e il regno sabaudo.
Poco distante si erge l’imponente parrocchiale di Sant’Emiliano, ampia ed armoniosa, di forme barocche e neoclassiche. Più antica è la chiesa di San Defendente, ubicata in piazza Cavour, le cui origini risalgono al 1643. Presenta una splendida facciata di mattoni in stile barocco piemontese ed è affiancata da un campanile.
eccellenze ORTOFRUTTICOLE VERCELLESI
Ai margini delle risaie nella zona della provincia di Vercelli che si estende ai piedi delle colline moreniche della Serra si trovano i maggiori poli di produzione ortofrutticola del vercellese.
Il territorio compreso tra i comuni di Borgo d’Ale, Cigliano e Alice Castello è particolarmente rinomato per la produzione di asparagi, zucchine, kiwi, pesche e uva fragola.
La zona di Saluggia è invece la patria dell’omonima varietà di fagioli, molto utilizzata per le ricette tradizionali ed in particolar modo per il piatto tipico vercellese, la Panissa.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie delle Terre del riso
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalle Terre del riso!