Crescentino

Situato alla confluenza tra il fiume Po e la Dora Baltea, Crescentino è un antico borgofranco che ha rappresentato nei secoli un punto strategico per il controllo della viabilità tra il monferrato, il vercellese, l’astigiano e il torinese.

Il paese di crescentino

Nel centro cittadino, che conserva ancora l’antico impianto urbanistico medievale, si trova il simbolo della città: la Torre Civica del Trecento, dove è collocata la più grande campana della provincia di Vercelli, la Crescentina. Di grande interesse sono anche la Parrocchiale della Beata Vergine Assunta e il Santuario della Madonna del Palazzo, immerso nel verde.

Torre civica di Crescentino
Castello di San Genuario

il borgo San genuario

Tenuta agricola e un tempo sede di un’Abbazia, San Genuario è il più antico insediamento monastico benedettino all’interno di quella che fu la foresta di Lucedio. Sfortunatamente rimane ben poco dell’antico complesso e tutto ciò che resta a testimonianza dell’originaria struttura è ormai inglobato all’interno di Cascina Badia. Di notevole interesse il Castello del Trecento che presenta una mirabile torre circolare circondata da una rocca. Nei pressi del borgo, si trova poi la palude di San Genuario, riserva naturale speciale, che conserva un importante sistema di zone umide alimentate da sorgive e fontanili in cui è possibile osservare tracce degli antichi lembi di foresta planiziale e una notevole varietà di animali.

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie delle Terre del riso

Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalle Terre del riso!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media