Guardabosone

Adagiata sulle verdi colline tra Valsessera e Valsesia, Guardabosone è una graziosa località in cui è ancora possibile respirare antiche atmosfere medievali.

Il paese di guardabosone

L’abitato, fondato intorno all’anno 1000, è riuscito a conservare l’architettura tipica del tempo grazie ad una sapiente opera di recupero. Mura, cortili a corte chiusa, antichi edifici e vicoli tortuosi tortuose che rendono davvero piacevole passeggiare per il nucleo medievale del paese.

La chiesa Parrocchiale è dedicata a Sant’Agata ed ottiene ufficialmente l’autonomia parrocchiale nel 1626, quando si stacca da quella di Crevacuore. Di notevole importanza è la meridiana del Mazzietti, situata sulla parete nord della chiesa e realizzata nel 1880 da Pietro Mazzietti. La meridiana si presenta come un doppio orologio, dove la parte superiore è un orologio che segna le ore secondo i canoni diffusi nell’Ottocento, mentre la parte inferiore è una meridiana che segna il mezzogiorno vero e il mezzogiorno medio del meridiano di Roma.

Una curiosità: Guardabosone è il comune più piccolo della provincia di Vercelli per superficie territoriale.

Guardabosone vista dall’alto
Museo degli antichi mestieri

paese museo vivo

Tra i Musei da visitare si contano il Museo degli antichi mestieri, allestito in una casa contadina; il Museo di Scienze Naturali che raccoglie numerosi fossili, minerali ed esemplari di animali imbalsamati; il Museo d’Arte Sacra ed un bellissimo orto botanico.

Dall’Oratorio dei Torni parte anche un sentiero che conduce alla chiesa della Madonna di Loreto, situata in posizione panoramica sul colle di Luppia. Visitare il borgo medievale antico di Guardabosone è un ottimo modo per trascorrere una giornata all’insegna dell’arte, della natura e delle tradizioni.

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie della Valsesia

Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalla Valsesia!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media