CICLABILE da GUARDABOSONE a VARALLO

Percorso / Bike
MTB

Da Guardabosone e Varallo, capitale della cultura in Valsesia. Il percorso coincide, nel tratto Vanzone-Varallo, con il numero 4

Difficoltà: facile

Distanza: 19 km

durata media: 2 ore

quota più alto: 501 mt

quota più basso: 364 mt

dislivello: 250 mt

Descrizione percorso

Dalla piazza di Guardabosone, il percorso scende ad Agnona attraverso la strada del Bocchetto, la attraversa e si dirige ad Isolella per poi superare la SP 299, il ponte sul Sesia e la SP 8. Da qui risalendo la stradina della vecchia stazione di Isolella si raggiunge l’abitato di Vanzone e si inoltra in un suggestivo bosco. dove si unisce con il percorso 4 Borgosesia-Varallo, con cui condividerà il resto della percorrenza. Dopo aver attraversato l’intero bosco, giunge alla periferia di Quarona nella zona delle Badia.Attraversata la SP 8 ed il ponte pedonale della ferrovia, proseguendo verso nord, si giunge all’abitato di Quarona.

Dopo un breve tratto lungo la SP 8, il percorso gira verso sinistra, e attraversando i rioni più interni del Comune, supera nuovamente il tunnel della ferrovia e prosegue scendendo sulla strada sterrata verso il Sesia. Una volta superato, passandovi sotto, il cavalcavia della SP 299, ci si inoltra nel bosco che porta alla zona industriale di Roccapietra.

Da qui, seguendo i cartelli, si oltrepassa il campo sportivo e si giunge nell’abitato. Attraversata nuovamente la SP 8 si imbocca la strada per Cilimo dove dopo circa un km, le indicazioni invitano a svoltare a sinistra. Il percorso qui è un suggestivo ciottolato che affianca prima alcune cappellette e si inoltra poi nei campi fino a Pianpresello.

La carrozzabile che giunge da Civiasco (SP 78) conduce fino a Varallo, fino alla stazione di partenza della funivia del Sacro Monte, attraverso la parte più caratteristica della città di Varallo e le sue contrade storiche.

Altri percorsi
consigliati

Scopri i percorsi bike che la Valsesia ha da offrire!

Escursioni in bici o MTB tra paesaggi mozzafiato nella natura della Valsesia.

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta