Loc. Riva Valdobbia
Unica località valsesiana dalla quale si può godere di una vista integrale del Massiccio del Rosa, Riva Valdobbia offre ai suoi visitatori paesaggi mozzafiato e una storia secolare.
il paese di riva valdobbia
Riva Valdobbia, incastonata tra le montagne valsesiane e situata sulla riva orografica destra del fiume Sesia, è un’interessante località turistica che regala ai visitatori, proprio pochi km prima di entrare in paese, un panorama maestoso della parete sud-est del Monte Rosa.
Piccolo borgo di origini Walser, ospita il Museo etnografico di Rabenardo realizzato dalla famiglia Locca all’interno di una tipica abitazione Walser.
In passato, Alagna Valsesia e Riva Valdobbia erano fuse in un’unica località chiamata “Pietre Gemelle” ed a partire dal 1 gennaio 2019 i due comuni sono tornati ad unirsi.
Riva Valdobbia è circondata da numerose frazioni che regalano scorci di storia e cultura legata al vivere montano: Balma, Boccorio, Buzzo, Cà di Janzo, Cambiaveto, Cà Morca, Cà Piacentino, Cà Verno, Cà Vescovo, Gabbio, Isolello, La Montata, Oro, Peccia, Piana Fuseria, Piane, Rabernardo, Sant’Antonio, Selveglio.
LA CHIESA DI SAN MICHELE
Nella piazza principale di Riva Valdobbia sorge la maestosa Chiesa di San Michele Arcangelo di origini quattrocentesche che costituisce un vero e proprio scrigno di opere d’arte.
Di grande impatto, lo spendido affresco che domina l’intera facciata raffigurante il Giudizio Universale opera del pittore alagnese Melchiorre D’Enrico.
L’ampio interno è ad unica navata contornata da diverse cappelle laterali dipinte e stuccate con decori di pregio. Sulla volta e sulla cupola si possono ammirare affreschi Settecenteschi di Borsetti e Orgiazzi. L’altare marmoreo risale al 1749 mentre il coro ed il pulpito al 1760.
la valle vogna
Da Riva Valdobbia, da cui si gode di uno scenario da cartolina del Monte Rosa, è possibile partire per l’esplorazione della Val Vogna percorrendo la “Via Regia”, un’antica via di comunicazione con la Valle d’Aosta utilizzata da mercati ed emigranti, che attraverso incantevoli frazioni arriva al Colle Valdobbia dove è collocato lo storico Ospizio Sottile, fatto costruire nel 1823 dal canonico Sottile. La Val Vogna particolarmente selvaggia, stretta e incuneata tra le montagne è costellata di splendidi borghi Walser e da numerosi piccoli oratori di grande importanza storica e culturale.
Agli amanti dell’enogastronomia, si consiglia invece di raggiungere l’incontaminata Alpe Maccagno dove viene prodotto l’omonimo formaggio, Toma Maccagno (D.O.P.), uno dei più rinomati di tutta la Valsesia nonchè presidio slow food.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie dell’Alta Valsesia
Arte e cultura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche e tante attività outdoor: lasciati conquistare da Riva Valdobbia!