Museo “Francesco Borgogna”
Inizia il tuo viaggio alla scoperta degli incredibili capolavori e tesori d’arte custoditi nei musei della Valsesia e del Vercellese: testimonianze uniche della vita culturale, sociale e storica del territorio.
mUSEO “Francesco Borgogna” – Vercelli
Aperto al pubblico nel 1908, ha sede in un elegante palazzo neoclassico. Le collezioni si distinguono per ricchezza e qualità: le 800 opere, esposte su tre piani del palazzo, comprendono arredi, arti decorative, dipinti, sculture e grafica, in un arco cronologico che va dal XV al XX secolo.
Di notevole interesse le pale d’altare e gli affreschi del Rinascimento piemontese, la tela del divisionista Angelo Morbelli Per ottanta centesimi!, le monumentali tele di Giuseppe Cominetti sul tema del lavoro e i ritratti di Ambrogio Alciati.
Antonio Borgogna (1822-1906), fondatore del Museo, avvocato e benefattore vercellese, dedicò la sua vita al collezionismo e ai numerosi viaggi in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, allestendo una ricchissima casa museo, nel gusto eclettico e di educazione al bello che caratterizzava il collezionismo ottocentesco.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Vercelli
Arte e cultura, natura, tradizioni, eccellenze enogastronomiche e moltissime attività outdoor: lasciati conquistare da Vercelli!