Palazzolo Vercellese

Piccolo borgo agricolo, Palazzolo Vercellese viene fondata dai romani lungo la via Ticinum-Augusta Taurinorum, un tempo importante asse di collegamento tra Torino e Pavia.

Il borgo di Palazzolo vercellese

Passeggiando tra le strette via di Palazzolo, vale la pena soffermarsi ad ammirare la suggestiva piazzetta antistante la parrocchiale di San Germano. Curioso è invece osservare l’ aereo in cementoarmatoche si trova proprio all’ingresso del paese. Il trimotore, che non passa di certo inosservato viste le dimensioni, veniva utilizzato come doccia presso la colonia elioterapica che si trovava sul fiume Po.

Dal paese, volgendo lo sguardo sulle colline del Monferrato, è possibile osservare i calanchi, spettacolari e ripidissime pareti create dalle acque piovane. Il modo migliore per scoprire queste formazioni naturali è esplorare i dintorni di Palazzolo Vercellese in sella alle due ruote.

Aereo in cemento di Palazzolo Vercellese
Calanchi nei pressi di Palazzolo Vercellese (Foto T. Farina)

parco del po piemontese

Punto di eccellenza naturalistica, il Parco Naturale del Po Piemontese è sorto con lo scopo di salvaguardare gli ultimi ambienti naturali del fiume. Le aree protette nel tratto tra Crescentino e Trino sono particolarmente interessanti per gli amanti del birdwatching che qui possono ammirare numerose colonie di uccelli stanziali. In prossimità del fiume e all’interno delle aree protette sono segnalati diversi percorsi, capanni e punti di sosta permettono di godersi la natura in tutto relax. Nel comune di Palazzolo Vercellese l’area attrezzata per i pic-nic si trova presso l’area nota come Isola Colonia dove nei primi decenni del XX secolo viene realizzata la Colonia elioterapica per i bambini del paese che purtroppo è poi danneggiata dall’alluvione del 2000.

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie delle Terre del riso

Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalle Terre del riso!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media