Pinacoteca di Varallo
Inizia il tuo viaggio alla scoperta degli incredibili capolavori e tesori d’arte custoditi nei musei della Valsesia e del Vercellese: testimonianze uniche della vita culturale, sociale e storica del territorio.
Pinacoteca di Varallo
Fondata nel 1886, custodisce opere che coprono un arco cronologico che va dal XV al XIX secolo. In particolare un ampio spazio è dedicato alle importanti testimonianze della vocazione artistica che muovendo dal Sacro Monte ha caratterizzato nei secoli la Valsesia.
L’attuale allestimento comprende un nutrito nucleo di sculture provenienti dal Sacro Monte stesso e dalle chiese della valle, dipinti di Gaudenzio Ferrari e degli allievi tra cui Bernardino Lanino. Un’intera sezione è dedicata alle opere di Tanzio da Varallo e alla pittura del ‘600. Un’ala del percorso ospita capolavori del ‘700 in gran parte provenienti da Palazzo d’Adda. Notevole importanza riveste infine la pregevole collezione di maioliche dedicata a Francesco Franchi. Di recente acquisizione la raccolta Remogna che annovera dipinti di Camillo Procaccini e Giambettino Cignaroli.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Varallo
Arte e cultura, natura, tradizioni, eccellenze enogastronomiche e moltissime attività outdoor: lasciati conquistare da Varallo!