Rima – Alto Sermenza
Insediamento Walser ed abitato più alto della Valsesia, Rima è un piccolo villaggio circondato da un magnifico anfiteatro montano ai piedi del monte Tagliaferro.
il paese di rima
Il paese di Rima fa parte dal 2018 del comune di Alto Sermenza insieme a Rimasco. È una piccola località turistica, collocata in una conca verde in cima alla Val Sermenza con buona parte del territorio circostante tutelato dal Parco Naturale Alta Valsesia.
Con i suoi 1.417 metri di altitudine, Rima è il paese più alto della Valsesia e vanta grande importanza sotto il profilo storico e culturale. Questo piccolo borgo incastonato tra le nude rocce delle montagne viene fondata nel XIV dal popolo Walser e le tracce di questo passato sono ancora oggi ben visibili passeggiando per le vie del centro storico.
La chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista eretta nel Seicento conserva preziosi arredi e sculture lignee di notevole importanza e bellezza.
ARTE E CULTURA A RIMA
In quest’area si conserva ancora oggi un’antica arte decorativa che nel XIX secolo ha reso celebri gli abitanti di Rima in tutto il mondo: il marmo artificiale. Partecipando ad uno dei laboratori che si tengono presso il museo del marmo artificiale di Rima, è possibile apprendere i segreti di questa eccellenza artigianale che un tempo veniva tramandata esclusivamente di padre in figlio.
Dopo una visita alla Gipsoteca Pietro della Vedova, che ospita più di duecento opere dell’artista valsesiano, è d’obbligo intraprendere una piacevole escursione nella bellissima conca di Rima seguendo uno dei numerosi itinerari che si snodano all’interno del Parco Naturale Alta Valsesia.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie dell’Alta Valsesia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dall’Alta Valsesia!