Scopello

Circondato da alte cime e posto al centro di
un’ampia conca dominata dal fiume Sesia,
il borgo di Scopello è da considerarsi tra
i più importanti centri turistici della media valle.

il paese di scopello

In antichità si afferma come importante centro di attività estrattiva, qui si lavorano infatti diversi metalli provienti dalle miniere di tutta la Valle. Oggi, l’unica testimonianza del complesso fondiario è rappresentata dall’alta ciminiera situata nella regione Genziana.

La Chiesa parrocchiale viene costruita nel Cinquecento ed è dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta. All’interno si possono trovare preziose opere in arte lignee ed un organo Mascioni di inizio Novecento.

Il centro di Scopello
L’Alpe di Mera

l’alpe di mera

Dal paese di Scopello è facilmente raggiungibile a piedi, in seggiovia o in auto, l’Alpe di Mera, meta suggestiva e soleggiata, ideale per trascorrere piacevoli giornate all’aria aperto con una fantastica vista sul Monte Rosa. In estate, a pochi passi dalla stazione di arrivo della seggiovia di Mera, i piccoli esploratori della Valsesia avranno a disposizione un vero e proprio villaggio del divertimento, costruito con strutture in legno. Un parco perfetto per chi cerca gioco, natura e relax in estate, grandioso per chi vuole godersi la montagna in inverno anche senza sciare. Agli amanti dello sci, Alpe di Mera offre piste disegnate su morbidi dorsali adatte a tutti, soprattutto alle famiglie che preferiscono lo sci facile e divertente.

All’Alpe di Mera è inoltre situata la Cappelletta della Madonna della Neve, eretta dai pastori a protezione dell’area dai lupi.

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie dell’Alta Valsesia

Arte e cultura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche e tante attività outdoor: lasciati conquistare dalla Valsesia!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media