RASSA – Colle del Loo

Percorso / Trekking
Escursioni

Sentiero N. 251 Rassa – Colle del Loo

Difficoltà: media

durata media: 4 – 5 ore

quota partenza: 917 mt

quota arrivo: 2452 mt

dislivello: 1535 mt

Descrizione percorso

Dal parcheggio di Rassa (917m) posto al di là del torrente sul lato sinistro del paese, si segue la strada asfaltata fino alla fine per poi imboccare la ripida strada che sale a sinistra, per poi imboccare la mulattiera nei pressi dell’Alpe Crosetti alla Cottura (1055m). Si lascia la strada sterrata che continua in leggera pendenza, ed in pochi minuti si raggiunge l’Alpe Campello, (1099m) dove è situato un accogliente punto ristoro.

Proseguendo sulla mulattiera si supera l’Alpe Sorba (1151m) ed il Ponte di Prabella, (1180m), al bivio con il sentiero per l’Alpe Sorbella. Senza attraversare il ponte, ma proseguendo in salita, si passa per la Cascina Antaiua (1220m). Poco oltre si può ancora vedere un antico forno da calce e la caratteristica cascata del torrente Sorba, la “Gula Talheintha”. Attraversando lo sterrato si giunge poco dopo al pascolo dell’Alpe Dosso, (1395m).

Oltrepassati il rio Artorto si giunge alla baita dell’Alpe Massucco, (1528m).
La mulattiera, prima pianeggiante, poi in salita più marcata, porta con qualche tornante all’Alpe Toso (1649m), dove si trova il Punto di Appoggio del CAI di Varallo.

II sentiero segue il torrente Sorba fino al termine del pianoro dove inizia la salita con i suoi ampi tornanti. Poco prima dell’Alpe Lamaccia, (1918m), si guada il torrente Sorba.
II sentiero risale il dosso roccioso posto sulla destra e dopo aver superato una sorgente, si inerpica con brevi tornanti e valica il rio Nero, emissario dei Laghi dei Tre Vescovi o della Sorba, per poi raggiungere l’Alpe del Prato (2218m).

Nei pressi delle baite, in parte diroccate, si può ammirare un lastrone di roccia su cui si distinguono delle antiche iscrizioni in latino datate Agosto 1751, con nome e cognome di chi le ha eseguite. Il nostro itinerario prosegue verso Ovest tra grandi massi, raggiungendo così il Colle del Loo (2452m).

Sul versante opposto, il sentiero attraversa il Vallone del Loo e raggiunge Loomatten e quindi Gressoney St.Jean nella valle del Lys.
Il Colle di Loo permette anche il collegamento verso Nord con il Passo e Alpe Maccagno (2493m) e di scendere quindi a Riva Valdobbia.

Altri percorsi
consigliati

La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking

Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media