Segheria di Brasej

Inizia il tuo viaggio alla scoperta degli incredibili capolavori e tesori d’arte custoditi nei musei della Valsesia e del Vercellese: testimonianze uniche della vita culturale, sociale e storica del territorio.

segheria di brasej – Rassa

Immersa nel cuore della Valsesia, la Segheria di Brasej è uno degli ultimi esempi perfettamente conservati di segheria ad acqua tradizionale. Situata nel pittoresco borgo alpino di Rassa, questa struttura storica racconta un passato fatto di lavoro, ingegno e profondo legame con la natura.

Costruita nel XIX secolo e alimentata dalla forza del torrente Gronda, la segheria utilizzava un sistema a ruota idraulica per azionare le lame che tagliavano il legname, principalmente larice e abete, proveniente dai boschi circostanti. Un tempo risorsa fondamentale per la comunità locale, oggi rappresenta una preziosa testimonianza del patrimonio culturale e artigianale della zona.

La Segheria di Brasej è visitabile su prenotazione e durante eventi speciali, spesso con dimostrazioni dal vivo che affascinano adulti e bambini. È anche una tappa ideale per chi percorre i sentieri escursionistici attorno a Rassa e desidera immergersi nella storia viva di questi luoghi.

Segheria di Brasej – Rassa

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie della Valsesia

Arte e cultura, natura, tradizioni, eccellenze enogastronomiche e moltissime attività outdoor: lasciati conquistare dalla Valsesia!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media