Varallo
Antichi palazzi, musei e chiese che rappresentano veri e propri scrigni d’arte, un grazioso centro storico caratterizzato da tradizionali contrade e un magnifico Sacro Monte – Patrimonio Unesco: vieni a scoprire Varallo!
SACRO MONTE – Patrimonio unesco
Varallo è sede del più antico (1491) Sacro Monte dell’Italia settentrionale e patrimonio UNESCO dal 2003. Ideato e voluto dal francescano milanese Bernardino Caimi come ricreazione dei luoghi santi di Palestina, è composto da 44 cappelle affrescate e da una Basilica, meravigliosamente immerse nel verde di un parco naturale. Il percorso di visita si snoda lungo vie e piazzette, arricchite da cappelle con oltre 4.000 figure affrescate e circa 800 statue raffiguranti scene evangeliche realizzate artisti e artigiani locali come Gaudenzio Ferrari, Giovanni d’Enrico, Antonio d’Enrico (il Tanzio o Tanzio da Varallo), il Tabacchetti e Francesco Mazzucchetti (il Morazzone).
Gaudenzio ferrari, waral art e le contrade del centro storico
Quando si ammirano i capolavori artistici di Varallo, non si può non citare Gaudenzio Ferrari. Le opere dell’artista e dei suoi allievi si trovano nelle chiese della città, al Sacro Monte e nella Pinacoteca di Varallo. Anche l’arte contemporanea ha trovato spazio a Varallo grazie al WARAL Art Urban Project che ha arricchito il centro cittadino di murales d’autore in un ideale dialogo con la ricca tradizione culturale del luogo. Una tradizione che si può ammirare nelle contrade storiche che compongono l’antico nucleo cittadino caratterizzato da stretti vicoli sui quali si aprono scorci di architettura con botteghe, loggiati, cortili e antiche dimore storiche.
Artigianato, enogastronomia e sport
La Bottega dell’Artigianato è il luogo che raccoglie i manufatti tipici della Valsesia: dal puncetto, un pizzo unico nel suo genere, agli scapin, tipiche pantofole valligiane fino ad arrivare all’intaglio del legno e alla lavorazione della pietra ollare. La gastronomia tipica nasce dall’incontro di gusti e sapori dei territori circostanti: il riso della bassa vercellese, il vino delle terre del Gattinara e i prodotti caseari della Valsesia, tra cui spiccano i deliziosi formaggi d’alpeggio. Gli amanti dell’outdoor troveranno nei dintorni di Varallo terreno fertile per vivere le proprie passioni: dal trekking alla MTB fino ad arrivare ad attività più adrenaliniche come gli sport fluviali e l’arrampicata.
come raggiungere varallo
IN AUTOSTRADA
A4 Milano-Torino innesto A26 a Biandrate, direzione Gravellona Toce, per Romagnano-Ghemme. Da Romagnano Sesia seguire la SP 299 per Varallo-Alagna Valsesia
A26 Genova-Gravellona Toce, uscita Romagnano-Ghemme.
Da Romagnano Sesia seguire la SP 299 per Varallo-Alagna Valsesia
IN BUS
Autolinee giornaliere collegano Varallo con Milano, Torino, Vercelli, Novara, Biella
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Varallo
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare da Varallo!