Artigianato locale
Scopri le
eccellenze artigiane
Visitare la Valsesia e il vercellese significa scoprire botteghe dal profumo antico dove abili custodi di antiche tradizioni, realizzano veri e propri pezzi unici.
lo scapin valsesiano
Lo Scapin, è una pantofola tradizionale della Valsesia, le cui origini risalgono probabilmente ai primi insediamenti Walser. Realizzata un tempo con scarti di tessuto, ritagli di stoffa e canapa, oggi è impreziosita con l’utilizzo di materiali più ricchi come velluto, alpaca e cashmere. Nulla è invece cambiato nella sua lavorazione, fatta ancora tutta a mano. Questo rendo lo scapin un prodotto artigianale richiesto e apprezzato non solo dai turisti in cerca di souvenir alternativi, ma anche da chi cerca semplicemente calzature comode e confortevoli.
il PUNCETTO VALSESIANO
Il Puncetto, che significa letteralmente “piccolo punto”, è una preziosa trina ornamentale tradizionale della Valsesia con cui si creano i bellissimi ricami che vanno ad ornare vestiti, mobili e finestre. Quest’arte, prodotta delle sapienti e abili mani delle donne valsesiane, si realizza utilizzando ago e filo e unendo tra di loro miglia di piccoli nodi che creano, con il susseguirsi di pieni e di vuoti, veri e propri capolavori di precisione e pazienza. Manufatti semplici ma dal grande valore che si possono ammirare negli abiti tradizionali femminili indossati in occasione di ricorrenze e festività e in numerose esposizioni, come la Mostra permanente del Puncetto a Fobello.
IL MARMO ARTIFICIALE DI RIMA
La produzione del marmo artificiale è uno speciale procedimento che permette di riprodurre, attraverso una miscela di cemento, colori e successive lavorazioni, il marmo naturale. Questa tecnica decorativa, davvero unica, in cui si distinguono gli abitanti di Rima, piccolo borgo della Val Sermenza, è talmente apprezzata tra il Settecento e l’Ottocento che molti di questi abili artigiani sono chiamati a lavorare presso le corti più importanti di tutta Europa. Oltre ad acquistare pregevoli manufatti è possibile partecipare presso il laboratorio di marmo artificiale di Rima ad alcuni corsi per conoscere meglio i segreti di questa eccellenza della Valsesia.
la lavorazione del legno
La lavorazione del legno rappresenta una delle lavorazioni artistiche più importanti e più longeve della Valsesia. Tracce di questa antica arte si ritrovano nell’architettura delle case Walser e nei sontuosi capolavori di arte sacra custoditi presso il Sacro Monte di Varallo. Ancora oggi sono numerosi gli artigiani valsesiani che, seguendo le antiche tecniche tradizionali, eccellono nella lavorazione del legno e sanno creare splendide produzioni che vanno dalla scultura all’intaglio, dal restauro all’ebanistica e dalla tornitura alla liuteria.
la lavorazione della pietra ollare
La lavorazione della pietra ollare ha origini molto antiche in Valsesia, infatti la presenza di numerose cave, soprattutto nella zona di Alagna, ha fatto sì che l’impiego di questo materiale trovasse larga diffusione in tutta la valle. E se un tempo la pietra ollare viene principalmente utilizzata per realizzare vasellame e stoviglie, oggi pochi e abili artigiani hanno dato vita a nuove forme di impiego di questo prezioso materiale che viene utilizzato per produrre ciondoli, giocattoli e altri interessanti oggetti.
Le fisarmoniche di VERCELLI
Tra i tanti primati musicali che può vantare Vercelli, vi è la produzione storica di fisarmoniche che accompagna la città dai primi del Novecento. Il caratteristico timbro “musette” della fisarmonica francese venne esportato proprio da Vercelli dove fu inventato negli anni 20′. Tra i marchi più rappresentativi della tradizione vercellese c’è Cooperfisa, storica azienda fondata nel 1921, una delle poche rimaste ancora oggi in attività. Le fisarmoniche di Vercelli sono riconosciute fra le più pregiate al mondo, interamente artigianali e lavorate a mano, e molto ricercate dagli appassionati soprattutto in Francia, Germania, Portogallo e Brasile.
organizza il tuo soggiorno
Dove mangiare, dove dormire, come muoversi: pianifica il tuo viaggio in Valsesia e nel Vercellese!