Eventi enogastronomici
Scopri gli eventi enogastronomici
Lasciati stupire dall’incredibile offerta di sagre, fiere e manifestazioni enogastronomiche della provincia di Vercelli. Ti aspettiamo per viverli di persona!
Fiere Valsesiane del Bestiame
BORGOSESIA, ALAGNA VALSESIA, ALTO SERMENZA, SCOPELLO, CAMPERTOGNO, RIMELLA, QUARONA
Si tratta di appuntamenti autunnali e primaverili, realizzati in concomitanza con le transumanze, dove vengono radunate ed esposte mandrie di bovini, ovini e caprini. Oltre ad ammirare gli animali dal vivo è possibile gustare e acquistare i prodotti tipici della tradizione enogastronomica valligiana come tome e formaggi d’alpeggio ma anche ammirare i prodotti dell’artigianato locale.
Sapori d’Alta Quota, Alagna Valsesia
Un vero must dell’estate in Valsesia, Sapori d’alta quota è una manifestazione eccezionale, dedicata ai prodotti tipici del territorio dell’Alto Piemonte. Si svolge nel cuore del Monte Rosa, presso lo spettacolare Passo dei Salati a 2971 metri. In questo scenario unico, le giornate dedicate si vivono tra mercatini e degustazioni di eccellenze enogastronomiche. Salumi, formaggi, pane e miele sono i protagonisti. Alcune pietanze sono cucinate in quota e servite calde, come i primi piatti di polenta, ravioli o pasta. Non mancano aziende vitivinicole e produttori di birre artigianali.
Sagra del Mirtillo, Rassa
Nata nel 1969 con lo scopo di offrire ai turisti nel giorno di ferragosto il risultato di un abbondante raccolto di mirtilli, oggi la sagra rappresenta un importante appuntamento estivo per numerosi turisti ma anche per gli stessi abitanti della valle. La manifestazione è abbinata ad un’esposizione di artigianato tipico valsesiano, dove i vari manufatti sono fabbricati e presentati nella stessa giornata, ed in questa occasione è anche possibile gustare circa 70 diversi tipi di grappe (amare, secche, dolci o aromatiche) dai gusti più disparati.
Festa dell’Uva, Gattinara
La Festa dell’Uva di Gattinara (LUVA) è una tra le più prestigiose manifestazioni legate alla vendemmia del Piemonte, un evento che celebra per tre giorni uno dei grandi vini rossi italiani: il GATTINARA D.O.C.G. LUVA punta altresì a far conoscere alle migliaia di visitatori che giungono in città le bellezze del territorio gattinarense e le sue eccellenze. Un evento unico che raccoglie numerose iniziative dentro e fuori dal centro cittadino: musica, folklore e degustazioni di vini e prodotti tipici ne fanno una vera e propria festa popolare, con taverne aperte e spettacoli a disposizione di tutti i visitatori.
sagra del mirtillo, moncrivello
La Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze moncrivellesi nasce nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare il territorio e i suoi prodotti legandoli alla filosofia del km0. L’evento si svolge in tre giornate con degustazioni, visite guidate ed eventi che coinvolgono più di 100 espositori che vantano prodotti d’eccellenza.
sagra d’la Panissa, Vercelli
Questa sagra nasce nel 1991 dall’idea di alcuni cittadini e commercianti intenzionati a far riscoprire uno dei rioni storici di Vercelli, Porta Casale, attraverso uno dei piatti più tipici della tradizione gastronomica vercellese: la panissa. A distanza di anni la sagra è passata da festeggiamenti che si esauriscono nell’arco di una giornata ad una rassegna di sei giorni dove oltre a poter gustare deliziosi piatti della tradizione locale non manca l’intrattenimento musicale. Serate danzanti, spettacoli e dimostrazioni di scuole di ballo, con un occhio particolarmente attento alla cultura e allo sport.
Colossale fagiulata, SANTHIà
In occasione del Carnevale di Santhià, il più antico del Piemonte, si svolge la “colossale fagiulata”, una kermesse enogastronomica che vede come protagonista un’eccellenza del territorio: il fagiolo di Saluggia. I numeri da record della più grande fagiolata d’Italia vedono coinvolti 50 grandi caldaie di rame, oltre 20.000 razioni distribuite gratuitamente a tutta la popolazione, oltre 300 addetti che si occupano di tutte le fasi della manifestazione.
organizza il tuo soggiorno
Dove mangiare, dove dormire, come muoversi: pianifica il tuo viaggio in Valsesia e nel Vercellese!