Anello Ciclopedonale di Mera
Anello Ciclopedonale di Mera
Percorso ciclopedonale ad anello che attraversa i punti più suggestivi e panoramici dell’Alpe di Mera, con vista Valsesia e Monte Rosa
Difficoltà: FACILE
Distanza: 4,3 km
durata media: 1,5 ore
PUNTO PIÙ BASSO: 1511 mt
PUNTO PIÙ ALTO: 1648 mt
dislivello: 136 mt
Descrizione percorso
Il percorso inizia di fronte all’arrivo della seggiovia Scopello-Mera, dove le indicazioni guidano verso l’Alpe Campo, inizialmente su strada asfaltata che attraversa il paese, poi su sterrato. Da qui inizia una graduale salita su sentiero fino al Pian d’Asnin. In questo punto il percorso 2A incontra il numero 2 (la ciclabile Mera-Meggiana-Rassa). I cartelli indicano di percorrerla nella direzione opposta e quindi al bivio di svoltare a sinistra in direzione del paese di Mera. Questo tratto è ampio, panoramico e quasi pianeggiante, fino a raggiungere il Boschetto, dove una rapida discesa riporta al punto di partenza.
Direzioni da seguire
Cartellonistica gialla con ciclista stilizzato e numero 2a dalla stazione della seggiovia fino all’Alpe Campo e al Pian d’Asnin. Cartellonistica gialla con ciclista stilizzato e numero 2 dall’incrocio Pian d’Asnin-ciclabile 2 Mera-Meggiana-Rassa (seguire le indicazioni in direzione opposta rispetto a quella indicata dalle frecce).
Info e contatti utili
Per raggiungere l’inizio del percorso percorrere la SP 299 della Valsesia fino a Scopello, dove è possibile parcheggiare l’auto gratuitamente nel Piazzale Seggiovie e prendere la seggiovia fino a Mera nelle giornate di apertura (consultabili sul sito https://www.alpedimera.it/).
In alternativa si può raggiungere Mera in auto da Scopello (9 km). Parcheggi in quota a pagamento.
Altri percorsi
consigliati
Scopri i percorsi bike che la Valsesia ha da offrire!
Escursioni in bici e in Mtb attraversando panorami mozzafiato immersi nella natura della Valsesia