la via francigena
la via francigena
Descrizione percorso
PERCORSO DEVOZIONALE
LA VIA FRANCIGENA – ITINERARIO SIGERICO
La Via Francigena è un sistema di percorsi ramificato che unisce l’Europa dei popoli e delle culture toccando 5 Stati, 16 regioni e più di 600 Comuni.
Per Itinerario Sigerico si intende il percorso descritto dall’arcivescovo di Canterbury che nel 990 si reca a Roma per ricevere da papa Giovanni XV il pallio, simbolo della dignità arcivescovile.
Vercelli, nell’elenco delle 80 tappe citate dall’arcivescovo, appare come 43° punto, una sorta di “metà strada” del cammino devozionale. Proprio per accogliere i pellegrini in cammino e per poter dar loro possibilità di ristoro, su volontà del Cardinale Guala Bicheri venne creato il primo ospedale della città, proprio di fronte alla Basilica di Sant’Andrea, voluta dallo stesso Cardinale nel 1219.
Ogni anno, Vercelli accoglie tantissimi pellegrini provenienti da tutto il mondo per percorrere la storica Via Francigena, ricevere il timbro della città per il loro passaporto, e riposare all’ostello Hospitale Sancti Eusebi prima di riprendere il cammino!
ITINERARIO NELLA PROVINCIA DI VERCELLI
Provenendo dalla Provincia di Biella (Viverone/Cavaglià) si entra nel vercellese con Santhià come prima tappa della provincia.
Santhià – San Germano – via per Olgenengo – Cascine Strà – Montonero – Vercelli. Lunghezza totale del percorso: 29 km
Usciti da Vercelli, percorrendo l’argine del Sesia, tra pioppeti e risaie, si entrerà in Lombardia, nella provincia pavese.