FOBELLO – Lago e Colle di Baranca

quota arrivo: 2239 mt

dislivello: 1133 mt

Descrizione percorso

Questo itinerario conduce al Lago e al Colle di Baranca, che si collega al Colle d’Egua lungo un sentiero di grande importanza storica, spesso utilizzato nei “grands tours” dell’Ottocento.
Fa parte del percorso della Grande Traversata delle Alpi (GTA), del Grande Sentiero Walser, della Via Alpina e del Sentiero Italia Cai.

Dal paese di Fobello, 873m si prosegue in auto sulla strada carrozzabile passando per le frazioni di Boco e La Piana, fino a Santa Maria, 1106m, la frazione di partenza del nostro itinerario.

Alla fine della strada asfaltata, dove si trova un parcheggio delle auto, si intraprende il sentiero 517 che segue il corso del torrente Mastallone, e durante la salita si incontrano gli alpeggi Catolino, 1252m, e Lungostretto, 1291m. Poco più in alto, attraversando il Mastallone su un ponte, la mulattiera procede con un paio di tornanti passando accanto ad una suggestiva radura di faggi.

Si raggiunge poi l’Alpe Baranca, a quota 1600m, un grazioso agglomerato di baite ristrutturate, con il Rifugio Punto tappa GTA.

L’itinerario procede in leggera salita nei pressi della cascata, formata dalla acque del Lago di Baranca. Si arriva al lago seguendo il sentiero fino all’Alpe Selle, con numerose baite caratteristiche. Non lontanto, si possono osservare i ruderi di quella che fu la famosa Villa Aprilia, conosciuta come Villa Lancia, distrutta durante l’ultima Guerra Mondiale.

Dal colle si può scendere verso Bannio e Anzino.
Da qui si può riprendere a salire attraversando suggestivi prati ricchi di flora alpina, sul sentiero a direzione sud-est che porta al Colle d’Egua, 2239m, e quindi poi collegarsi all’abitato di Carcoforo.

Altri percorsi
consigliati

La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking

Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta