CARCOFORO – Colle d’ Egua
Sentiero n. 122 Carcoforo – Colle d’ Egua
Difficoltà: media
durata media: 2 – 3 ore
quota partenza: 1304 mt
quota arrivo: 2239 mt
dislivello: 935 mt
Descrizione percorso
E’ uno dei classici itinerari di traversata storici per collegare Carcoforo con la Val Mastallone e la Valle Anzasca.
Fa parte del percorso della Grande Traversata delle Alpi (GTA), del Grande Sentiero Walser, della Via Alpina e del Sentiero Italia Cai.
Dal centro di Carcoforo, situato sul lato idrografico destro del torrente Egua, si prosegue verso le case a monte dell’abitato, innalzandosi poi tra prati e passando accanto alla cappelletta delle Torbe. Ci si inoltra in Val d’Egua proseguendo con una moderata salita trovando sulla sinistra un lariceto. Si supera il Rio Passone, affluente dell’Egua, lasciando a valle le baite delle Alpi Giacc e Casera Bianca, 1523m, portandosi all’Alpe Piovale, 1637m. Salendo ancora di qualche metro, a 1685m sorge il Rifugio Boffalora Majerna, raggiungibile in circa un’ora.
Il sentiero sfiora poi l’Alpe Egua, 1799m e raggiunge l’Alpe Sellette, 1915m.
Da qui, tenendosi sul costone sinistro, si raggiunge il Colle d’Egua, 2239m, in circa 2h30/3 ore totali.
Nel 2013 in prossimità del colle è stato inaugurato un fabbricato in pietra che ospita il Bivacco Volpone-Sesone, dotato di 12 posti letto, fornello, stufa e servizi.
Scendendo per il versante nord-est si entra nella Val Mastallone (itinerario 517) e, giunti all’Alpe Selle, 1824m, si può scendere a destra per la Val Baranca fino a Fobello.
Altri percorsi
consigliati
La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking
Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!